mercoledì 15 agosto 2012

I diritti non vanno in vacanza

FerrAgosto 2012 Vittuone, Milano, fù Parco Agricolo Sud Milano (PASM)
oltre al danno la beffa



il danno fù il ridimensionamento del parco e riduzione della zona agricola per permettere l'edificazione dell'ennesimo tempio del superfluo, che ha causato la "desertificazione" dei centri storici dei nostri paesi, oltre alla chiusura delle varie attività commerciali e di ritrovo. da lavoratori autonomi a precari senza diritti, con l'intermezzo di lavoratori in franchising
la beffa? dopo aver tenuto aperto anche il 1° maggio, giornata mondiale dei DIRITTI dei LAVORATORI, anche a FerrAgosto, si è imposta (il "mobbing sottile") un altra giornata lavorativa (nel silenzio assordante di tutti gli enti)
breve cronistoria di questo centro commerciale. 
3 procedure di conferenza dei servizi, intervento dei carabinieri di Milano che sequestrarono la documentazione in comune; 
l'ultima conf. dei servizi che con un colpo di mano della regione, cambiò il presidente della conf.d.servizi e diede il permesso... accontentando noi cittadini e il comitato contro i centri commerciali con una piantumazione (ora le piante sono secche e in parte morte) e con una pista ciclabile (senza manutenzione e seminacessibile).
a distanza di 3 anni le ciriticità espresse dal comitato si sono rilevate reali; non ha portato posti di lavoro ma li ha fatti perdere (i negozi chiusi)
i contratti sono precari, a progetto, a chiamata etc...
ops.. sarebbe lunga, preferisco rimandarvi alla bella lettura di:
"La globalizzazione del nulla" di Ritzer
http://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__globalizzazione_del_nulla.php
e soprattutto l'imperdibile
"per una storia dei bisogni" di Ivan Illich
http://www.altraofficina.it/ivanillich/Libri/storia%20dei%20bisogni.htm
(scaricabile gratis in pdf)
Platone racconta dell'abitudine del suo maestro Socrate, il quale si recava al mercato per valutare la propria ricchezza
"vedere tutto quello di cui non ho necessità è questo che mi rende ricco e felice"
poi, per dirla tutta.. ma con tutti i giorni dell'anno, proprio a ferragosto o di domenica, chi ha bisogno di far la spesa?
nota carina. mentre parlavo si son fermati i lavoratori del secondo turno e in sottofondo mi dicevano bravo e poi mi han ringraziato... ma io non ho fatto nulla di che, anzi grazie a loro e, speriamo che questo breve video serva a far nascere una riflessione sui diritti negati e su come ormai siamo "comandati" dai "falsi bisogni" (per dirla alla "Illich") e dalla pubblicità. 
Buon FerrAgosto!

Nessun commento:

Posta un commento