martedì 22 maggio 2018

i primi articoli Ossona luglio 2004

Stop H3G

Ossona: le antenne telefoniche vanno dislocate lontano dal centro abitato

lo stato dal bassoOssona (Mi) Lunedì 19 luglio 004.

Inizia presto la settimana di lotta contro l'elettrosmog.
Il picchetto sotto la torre di piazza Litta Modigliani è sul posto, come preannunciato dal Comitato per la salute pubblica, alle 7.45, con il banchetto per le firme (700 raccolte in due giorni).
Dopo le nove, orario da manager, si presenta un primo responsabile dell'H3g che, riconosciuto dai presenti, viene invitato a discutere amichevolmente. Le posizioni rimangono distanti, ovviamente, e per questo parte la chiamata ai carabinieri per la minacciosa schedatura di chi si oppone all'inizio dei lavori.

Con calma il picchetto si schiera sotto la torre.

e gli ossonesi che si incazzano...L'arrivo dei carabinieri non porta ad alcuna azione repressiva anche se l'arroganza di un nuovo super responsabile della compagnia telefonica, giunto a spiegare i pregi delle emissioni delle loro antenne, fa pensare al peggio.

Il Comitato, che ha scelto la tattica del dialogo, è in contatto con l'amministrazione comunale riunita nel municipio poco distante dal blocco.
La proposta è di mettere a disposizione una sede appropriata per l'istallazione delle antenne, lontana dal centro abitato, nella zona industriale.

Mentre si svolge la trattativa, in piazza i cittadini discutono dei disastri che derivano dall'idea della prevalenza degli interessi commerciali su quelli della salute. Si ricorda l'uso smodato di eternit, ddt, del pericolo delle diossine, delle strade che portano traffico e inquinamento... problemi sempre sottovalutati e trattati in modo rassicurante fino a che cominciano a produrre danni rilevanti.

Verso mezzogiorno la situazione volge al positivo: H3G non dà inizio ai lavori e si impegna a svolgere perizie tecniche sull'area messa a disposizione dall'amministrazione comunale.
I lavori sulla torre non iniziano.

In zona la mobilitazione continua: APPUNTAMENTO GIOVEDÌ 21 LUGLIO DALLE ORE 20,00 A CASONE PIAZZA BUBRY.
Alla luce delle lampade solari parliamo di cosa fare per evitare gli sprechi e ottimizzare le risorse.
Un buon bicchiere di vino dopocena per parlare di agricoltura sostenibile, di sicurezza alimentare, di tutela della biodiversità, di biotecnologie, del diritto dei contadini di coltivare le loro campagne.


Ossona: preannunciato blitz H3G per Lunedì 26 Luglio 04

I tecnici dell'H3G hanno rifiutato in quarantottore la proposta alternativa del comune

CONTINUA LA RACCOLTA FIRME CONTRO IL POSIZIONAMENTO DI UN'ANTENNA SULL'EX ACQUEDOTTO IN PIAZZA LITTA MODIGLIANI.


Sono oltre mille le persone che hanno firmato in una settimana esatta, dato molto soddisfacente considerando che molti cittadini si trovano nei luoghi di villeggiatura.

Lunedì 19 mattina, dopo il blocco del comitato, l'amministrazione ha proposto altri due siti: la vasca volano o la zona industriale.
I tecnici dell'H3G hanno preso 48 ore di tempo per valutare le offerte e mercoledì hanno rifiutato la proposta del comune, argomentando l'incompatibilità delle nuove ubicazioni con il raggio di copertura dell'antenna.
(Nota del gestore del sito: non certo perché la costruzione di un traliccio è più costosa di una torre già piazzata nel centro del paese!)
Nulla di fatto.

Giovedì 22 mattina i tecnici di H3G si presentano alle 7 per iniziare i lavori ma la presenza del comitato che picchetta la torre riesce a fermarli.
I dipendenti di H3G chiamano i carabinieri, i quali prendono i dati dei presenti e si mettono a chiaccherare con i dipendenti della compagnia telefonica.
Dopo poco arrivano altri 2 carabinieri dalla stazione di Magenta in aggiunta ai corbettesi e al maresciallo di Corbetta in abiti civili.
Alcuni cittadini fanno presente alle forze dell'ordine che c'è una chiara volontà popolare contro l'antenna, testimoniata, oltre che dalle 1.000 firme raccolte dal Comitatoin piazza, dalle 1.300 dell'altro Comitato locale contro le antenne di via Piave e dalla sonora sconfitta elettorale della giunta precedente a causa del parere favorevole all'istallazione delle antenne.
Comunque non si sono verificati attimi di tensione, forse per l'assenza del funambolico dott. Miliziano che l unedì scorso illuminava i presenti, spiegando come le antenne rendano più belli e snelli (ironia..).

LE ULTIME INDISCREZIONI DICONO CHE MARTEDÌ 27 LUGLIO, SU ORDINE DEL PREFETTO, L'ANTENNA VERRÀ INSTALLATA E L'ORDINE RISTABILITO (!!!) (La prima data di lunedì 26 luglio salta per la coincidenza con la festa paesana di San Cristoforo). .

Il Comitato continua la raccolta firme e intanto attende fiducioso una chiara e netta presa di posizione della nuova giunta contro l'elettrosmog e gli abusi degli interessi privati contro la salute di tutti i cittadini.

G.Rossi - Ossona 23 luglio 04.

Nessun commento:

Posta un commento