info mobilità:
comunicato Stampa. Comitato Pendolari Milano Novara
Incontro con TreNord e
Dirigenti del trasporto Regione Lombardia
Martedì
30 Ottobre scorso, alle ore 14.00 (!), si è tenuto l'incontro,
promosso dalla
Struttura Servizio Ferroviario Regionale della Regione Lombardia, per
illustrare le
possibili novità del servizio ferroviario sulle
linee suburbane S1, S2, S3, S4, S6, S13 per il cambio orario di
dicembre 2012.
A
tale riunione, erano stati invitati:
-
Sindaci delle Amministrazioni Comunali delle linee
suburbane S1, S2, S3, S4, S6, S13
-
Assessori ai Trasporti delle Provincie di Milano, Monza e Brianza,
Varese, Pavia e Lodi
-
Comitati pendolari delle linee suburbane S1, S2, S3, S4, S6, S13
-
Rappresentanti delle associazioni consumatori e utenti del CRCU.
Erano
presenti dirigenti della Regione e di Trenord, Amministratori locali
e pochissimi rappresentanti dei Pendolari; del nostro territorio era
presente solo una Consigliera Comunale di Magenta (incaricata
dal Sindaco Marco Invernizzi); noi eravamo presenti come Comitato
Pendolari.
Introduzione
di Roberto Laffi, della Regione, che ci racconta come è brava la
Regione Lombardia che, nonostante la crisi e la limitatezza delle
disponibilità finanziarie, sviluppa ulteriormente il servizio del
trasporto ferroviario e fa investimenti per nuovi treni.
Per
quanto riguarda la nostra linea, c'è una
novità positiva:
tutte le corse partono/arrivano da Novara ogni 30 minuti, anche al
mattino (salvo la Domenica), superando così l'interruzione
attuale (l'ultimo treno è alle 11.11); questa era una nostra
richiesta fatta più volte, lasciata poi cadere perché nelle ore del
mattino viene fatta manutenzione della linea.
Il
primo treno del mattino parte da Novara alle 5.18, da Vittuone alle
5.41;
alla
sera l'ultimo treno da Novara alle 23.18, a Vittuone 23.41.
La
Consigliera di Magenta ha accennato al problema dell'affollamento dei
treni al mattino, ci siamo associati a questa osservazione esponendo
e documentando la situazione impossibile dei treni al mattino e alla
sera, rivendicando
quindi il ripristino delle condizioni di capienza delle 7 carrozze
doppio piano,
che stavano sulla nostra linea prima del cambio dei treni a Giugno,
con l'introduzione dei TSR.
Sembrava
quasi che i dirigenti che stavano dall'altra parte del tavolo
scendessero dalle nuvole (in particolare Patechi, dirigente Trenord);
cercavano di giustificarsi affermando che conoscono la condizione di
sovraffollamento e che è uguale su tutte le linee! e noi di nuovo:
"ma
voi
ci avete tolto ciò che avevamo
e che derivava da un impegno di Trenord e Regione Lombardia di tre
anni fa; perché ogni volta che c'è un miglioramento (introduzione
dei TSR il Giugno scorso o nel Dicembre 2004 il Passante) questo deve
essere pagato con una penalizzazione, una riduzione della capienza
dei treni!?"
Lo
dobbiamo dire, solo noi abbiamo posto con forza questo problema!
Abbiamo
chiesto un
incontro urgente con il Comitato Pendolari della Mi-No,
per affrontare i problemi specifici della nostra linea,
e sottolineato quanto già scritto nel nostro comunicato
(Roberto Laffi ha detto che ce l'aveva già e che li conserva tutti),
cioè che non vogliamo penalizzare altri pendolari.
Abbiamo
anche ribadito che i pendolari della Mi-No sono ormai esasperati e
che qualche
azione spontanea la potrebbero anche fare!
All'incontro
erano presenti anche dirigenti di RFI; abbiamo ricordato loro (ma
anche questo l'abbiamo fatto tante volte) che l'informazione
non è mai corretta quando serve veramente!
I
responsabili (?) di Trenord e Regione hanno dato la disponibilità ad
un incontro specifico per la nostra linea e, a fine riunione, hanno
dichiarato qualche
possibilità di "aggiustamento" per quanto riguarda la
composizione dei treni, il numero di carrozze (forse
per tenere buoni i Pendolari della S6 Milano-Novara?).
Nell'occasione
del prossimo incontro, potrebbe essere matura la nostra vecchia
richiesta di fermare i due treni serali per Vercelli (da
Garibaldi superficie alle 17.48 e alle 18.48)
a Vittuone, Corbetta, Trecate (a Magenta ferma già). Una soluzione
di questo tipo certamente allevierebbe un poco la situazione, almeno
per il 10696 delle 17.47 e il 10700 delle 18.47 da Garibaldi
Passante.
Staremo a vedere.
Comitato Pendolari Milano Novara
Nessun commento:
Posta un commento