giovedì 29 novembre 2012

i pendolari scrivono a Trenord e Regione Lombardia

Lettera del Comitato pendolari Milano Novara
..e nel frattempo i pendolari delle linee autobus legnano- cuggiono - milano di movibus stanno facendo una raccolta firme e preparando una denuncia per segnalare i quotidiani disguidi.

Milano-Novara, 29 novembre 2012
Ai Dirigenti : Trenord, Struttura Servizio Ferroviario Regionale - Regione Lombardia 

Nella riunione del 30 Ottobre scorso, che si è tenuta nel palazzo della Regione Lombardia, vi abbiamo chiesto, come Comitato Pendolari della S6 Milano-Novara, un incontro urgente per affrontare le problematiche inerenti la nostra linea. Come abbiamo già avuto modo di dire in quella occasione, il problema dell'affollamento dei treni del mattino e della sera è da molto tempo insostenibile. Con l'introduzione dei TSR, dal Giugno scorso, non avete più rispettato un vostro impegno che durava da più di quattro anni: tenere 4 treni di sette carrozze doppio piano (con una capienza di circa mille posti a sedere), 10655, 10657, 10659, 10661 al mattino; altrettanti per la sera, 10696, 10698, 10700, 10702.
Ora abbiamo 2 treni TSR di 8 carrozze (con capienza 830 posti) al mattino, 10659 e 10661; alla sera, 10694 e 10696. Ma neppure questo è garantito: stasera, 29 Novembre, il 10694 era a quattro carrozze (con effetto collaterale: 10 minuti di ritardo), il 10696 a otto, il 10698 a sei; l'imprevedibilità, anche dal punto di vista della composizione dei treni, è una precipua caratteristica di Trenord!
I due treni del mattino, 10655 e 10657 (decisamente affollatissimi!) sono a sei carrozze con una capienza di 650 posti (la composizione del 10655 è un 3+3: la capienza si riduce a 600 posti, senza la possibilità di passare dalle prime tre alle successive).
Il 10653, che fino a Giugno scorso era di cinque carrozze doppio piano (noi ne avevamo chiesta, già da molto, una composizione a sette) ora è di quattro carrozze con capienza di circa 410 posti.
La sera, i treni 10698 10700, 10702 sono a sei carrozze.
Rispetto alla situazione precedente, mancano almeno due treni a otto carrozze per il mattino e per la sera, non dimenticando il 10653 ora a quattro carrozze.
Nell'incontro del tavolo territoriale, che si è tenuto il 30 ottobre scorso, vi abbiamo invitato a venire in stazione, ad esempio a Vittuone, per verificare di persona, insieme a noi, quale sia la situazione reale, che è quella descritta sopra (con qualche variazione anche in peggio da un giorno all'altro). Ci avete risposto che voi fate già un monitoraggio dell'affollamento dei treni. Ma se il risultato è quello che dobbiamo sopportare quotidianamente, per recarci al lavoro o a scuola, a che serve il vostro monitoraggio???
La nostra descrizione dettagliata della situazione può sembrare un po' pedante, ma visto che voi non la conoscete, o peggio fingete di non conoscerla, abbiamo voluto essere più precisi possibile.
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire e peggior cieco di chi non vuol vedere! Oppure Trenord e Regione Lombardia sono due ciechi che ci porteranno tutti nel fosso, secondo la parabola evangelica?
Noi ci saremo all'incontro del Tavolo territoriale quadrante ovest, il 4 Dicembre prossimo (che si tiene alle 14.30, orario molto opportuno per i pendolari!!), ma ribadiamo ancora una volta la richiesta di incontro urgente con il nostro Comitato, evidentemente ad un orario accessibile ai pendolari che vogliono essere presenti, come sempre è stato in passato.
Attendiamo una cortese risposta.



giusto per rispolverare, 5 marzo 2012


Nessun commento:

Posta un commento