venerdì 31 luglio 2015

intervista 21 7 2015 mobilità, pendolari e infrastrutture



trasporto pubblico locale, treni, bus, intermodalità









VeganOK TG News il telegiornale senza crudeltà



Sommario:
-Sana alimentazione, la Dottoressa De Petris ci spiega quali sono i cibi che riducono gli stimoli proliferativi e le infiammazioni.
-In Spagna la Catalogna vieta gli animali selvatici nei circhi. il provvedimento entrera' in vigore nel 2017, mentre l'italia resta a guardare
-anche autogrill finalmente apre le porte agli amici a 4 zampe , firmato il protocollo d’intesa con federazione italiana associazioni diritti animali e ambiente
-Ricco menù certificato veganok al ristorante “da Piero” si trova a Giove in provincia di Terni

SUL DIGITALE TERRESTRE    218 per la LOMBARDIA
http://www.teleambiente.it/


lunedì 27 luglio 2015

SEQUESTRO DI PINGUINI E PELLICANI AL CIRCO COLBER SU SEGNALAZIONE DI LEAL E LAV.

riceviamo e volentieri pubblichiamo

SEQUESTRO DI PINGUINI E PELLICANI AL CIRCO COLBER SU SEGNALAZIONE DI LEAL E LAV.
Il circo Colber era da tempo nel mirino degli animalisti perché sospettato di maltrattamenti. Subito dopo l'attendamento di giovedì 23 luglio a Casalnoceto in provincia di Alessandria è stato fatto oggetto di segnalazione congiunta, da parte di Bianca Poluzzi di Leal Tortona e dalla sezione Lav di Alessandria, alla ASL Veterinaria di competenza. Venerdì 24 luglio è scattato il sequestro per pinguini e pellicani. Gli animali erano in situazione di sofferenza e detenuti in modo non idoneo alle loro necessità. Sono stati quindi trasferiti in una struttura in grado di accoglierli adeguatamente sono invece rimasti al circo dei serpenti e un povero canguro costretto durante gli spettacoli a esibirsi e percorrere la pista legato con delle briglie. 

"I pinguini sono animali sociali che vivono in grandi gruppi nell'Antartide e abituati a freddi e estremi e spazi infiniti - dichiara Gianmarco Prampolini presidente di Leal - è una vergogna che questi esemplari siano stati trovati in un frigorifero e fatti uscire solo per esibirsi a temperature equatoriali. Anche i pellicani, uccelli bellissimi e gregari, forti volatori erano costretti alla prigionia in spazi angusti. Leal ha denunciato i circensi per maltrattamento di animali e si costituirà parte civile, seguirà inoltre i pinguini e i pellicani fino che sarà garantita loro una sistemazione definitiva e adatta alle loro necessità e benessere".

Leal e Lav hanno organizzato un presidio di protesta davanti al Circo Colber proprio nella giornata di sabato 25 luglio mentre inaspettatamente il circo Colber stava smontando la struttura con un giorno d'anticipo. 
Gli attivisti hanno ricordato che gli animali vanno rispettati e non si possono costringere a prigionia, esibizioni forzate e a stupidi esercizi che mai farebbero in natura: il circo con animali è crudeltà, sofferenza e Medievo. 


la corte dei miracoli al SUD SUD festival 18 7 2015





nella suggestiva cornice dell'appennino

soavi musiche e soavi testi

un grazie particolare a ArciMetromondo e a TeleAmbiente
http://www.metromondo.it/

http://www.teleambiente.it/

venerdì 24 luglio 2015

da Bergamo a Gallarate, passando da Magenta. I pendolari invitano a firmare questa petizione

dalla pagina del comitato pendolari di Gallarate;
un appello partito dai pendolari bergamaschi, di cui s'è parlato anche martedì nel corso dell'assemblea del comitato pendolari della milano novara.

In accordo con tutti i comitati pendolari lombardi, anche il nostro comitato aderisce alla raccolta firme per ottenere un servizio migliore e far smettere a Trenord di farci viaggiare in condizioni disumane e continuare a sopprimere treni!
E se potete, diffondete anche a parenti/amici/conoscenti che vedete sul treno e che per un motivo o per l'altro non hanno Facebook e non sono nel nostro gruppo.
Questo è il miglior aiuto che potete darci, che vale molto di più di qualsiasi post o tweet. Grazie a queste firme avremo la possibilità di mobilitarci seriamente tutti insieme e avere voce in capitolo per sistemare questa triste vicenda: l'unione fa la forza!
Seguite questo link e firmate numerosi!
ecco il testo e sotto il link per firmare
Su iniziativa del Comitato Pendolari Bergamaschi e con il pieno appoggio dei Rappresentanti dei Viaggiatori alla Conferenza Regionale unitamente ai Comitati Pendolari e alle Associazioni che rappresentano,i viaggiatori del trasporto pubblico ferroviario vogliono dimostrare la propria esasperazione per la pessima qualità del servizio a loro offerto ogni giorno.
Che si tratti di ritardi, soppressioni, pessima gestione dell’informazione a bordo e in stazione, fatiscenza e scarsa manutenzione dei mezzi, oppure tagli applicati e paventati al servizio regionale, i pendolari ogni giorno hanno la netta convinzione di pagare un servizio che di fatto non gli viene reso in modo quantitativamente e qualitativamente accettabile.
A fronte di questa situazione Regione Lombardia ha rinnovato un contratto di servizio a Trenord che non è stato in alcun modo condiviso con i rappresentanti dei viaggiatori, senza di fatto pretendere nulla in cambio e certamente non un vero miglioramento tangibile del servizio oppure un impegno in termini di manutenzione del materiale rotabile o ancora un piano di investimenti che scongiuri ulteriori peggioramenti e un taglio delle corse regionali.
E’ inoltre necessario richiedere al gestore dell’Infrastruttura nazionale RFI interventi mirati a migliorare la circolazione dei nodi e a Ferrovie Nord Milano investimenti economici diretti a migliorare i livelli di sicurezza attrezzando la Rete con sistemi che intervengano in particolari situazioni di criticità.
Per i pendolari lombardi è quindi arrivato il tempo di cambiare.
Firmando questa petizione i cittadini pretendono da Regione Lombardia una presa di posizione ed un cambio netto nella propria politica dei trasporti, ed in particolare: 
1. Un serio programma di crescita e completamento del progetto del sistema ferroviario regionale, sia nella quantità dei servizi che nella qualità attesa. Il servizio non può essere ridimensionato ma deve necessariamente crescere, così come cresce la sua domanda.
2. Un serio programma di investimenti sia sulle infrastrutture che sui rotabili in linea con gli obiettivi e pertanto ci aspettiamo di poter vedereun reale piano di investimenti Trenord a fronte di contratti di servizio finora di fatto regalati.
3. Trasparenza completa nel Contratto di Servizio con Trenord, nelle penali riguardanti guasti e inadempienze nel servizio e nella sua qualità da parte di Trenord e RFI. Trasparenza altresì nei computi degli indici di puntualità. I viaggiatori devono poter sapere come gli indici vengono calcolati e come vengono comunicati a Regione. Trasparenza nel computo dei bonus di rimborso abbonamenti e loro applicazione anche ai titoli integrati (Ivol, Ivop e affini)
4. Un chiaro e netto coinvolgimento delle rappresentanze dei viaggiatori nella definizione degli obiettivi, gestione dei contratti di servizio, piena trasparenza dei dati e una soluzione definitiva per l'entrata in vigore completa degli aspetti TPL della legge regionale 6/2012, ivi comprese le agenzie per la mobilità, la nuova struttura dei titoli di viaggio unificati, la definizione di una struttura che permetta vere gare d'appalto fondate sul miglioramento continuo della quantità e qualità del servizio offerto al cittadino, senza escludere a priori la possibilità di partecipazione di soggetti diversi da Trenord.
Desideriamo dunque che Regione Lombardia finalmente comprenda la necessità di lanciare una vera politica del trasporto pubblico e del suo sviluppo, in un’ottica di vera crescita e non di parole alle quali purtroppo non seguono reali fatti. 
I Rappresentanti dei Viaggiatori del trasporto pubblico regionale
Matteo Mambretti, Lucia Ruggiero, Simone Verni
I Comitati e le Associazioni che appoggiano la petizione:
Comitato Pendolari Bergamaschi
Coordinamento dei viaggiatori linea Cremona-Brescia
Comitato Spontaneo Pendolari Alessandria Mortara Milano
Comitato Viaggiatori e Pendolari della Milano-Asso, S2, S4
Comitato Viaggiatori S9 e S11
Comitato Pendolari Gallarate Milano
Comitato Pendolari del Meratese
Marco Longoni – GMMB
Coordinamento Provinciale Pendolari Pavesi
Pendolari Como
Associazione Pendolari “In Orario” Brescia

venerdì 10 luglio 2015

assemblea informativa progetto Boffalora Vigevano (e TOEM) Magenta

intervista completa inizio luglio da altomilanese pubblicata il 3 7 2015

buon giorno a tutti
ringraziando altomilanese per lo spazio dedicatoci settimana scorsa, ecco la parte integrale dell'intervista, dove tutti voi potete vedere che non c'è nessun attacco alle persone e al sindaco, ma caso mai alle pratiche e alle azioni.
E soprattutto, come CAMBIAMO OSSONA, abbiamo acconsentito all'intervista, convinti che venissero riportate le nostre attività; cosi non è stato; il settimanale, vuoi per motivi di spazio o altro, non ha riportato le nostre attività; e come ormai sapete, per CAMBIAMO OSSONA, la politica non è millantare e giudicare altri, ma studiare e fare; poi, ci pare antipatico parlare di altri, se non nel caso proponendo le nostre soluzioni.
ecco a voi

sotto il corpo completo; come vedete, nessuno ha accusato nessuno, solo si cercava di far riflettere sulla situazione nazionale
e poi, in lombardia, vorrebbero fare 300 km di autostrade, ma non hanno i soldi per asfaltare le esistenti. e con questo si è detto già troppo e chi vuol capire, può capire.

    ecco l'intervista a cura di Lucrezia Cantarello per altomilanese (nel giornale, praticamente ha fatto dei copia incolla, tralasciando la parte sulle attività di CAMBIAMO OSSONA; come se ti invitano a pranzo, ti fanno assaggiare l'antipasto e poi ti fanno pagare il conto e ti chiedono se erano buoni il primo e il secondo, sapendo di non averli serviti)

    DOMANDA:  rifacimento delle strade: è stato fatto? se no, è sufficiente la risposta della giunta "non ci sono soldi"?
    RISPOSTA: Evidentemente no, anch'io ho forato la bicicletta a causa delle buche, politicamente, ritengo che siano scelte amministrative di Incontro, del sindaco e dell'assessore responsabile; e in merito all'affermazione non ci sono soldi, ricordiamo che i tagli dallo stato centrale sono stati molto significativi oltre ai mancati introiti dei tributi di alcune aziende fallite.

    DOMANDA: studenti e giovani: è stato promesso uno spazio dedicato non solo agli studenti ma anche a semplici giovani. anche nel primo cc della neoeletta giunt si parllò di un luogo di ritrovo per i ragazzi. oggi Incontro non ha realizzato niente del genere. Perchè?
RISPOSTA In sincerità, da consigliere comunale, non le so dire nemmeno chi è il loro assessore o consigliere delegato alle politiche giovanili, e credo che questo sia più di una risposta; oltre a sottolineare l'assenza di commissioni consiliari o di semplici consulte; ad avviso di Cambiamo Ossona, prima di dare un “luogo fisico”, sarebbe opportuno progettare e ipotizzare, coinvolgendo i giovani. Rimaniamo in attesa.
    DOMANDA: rifiuti ed ecocentro. si aspetta la realizzazione dell'ecocentro nuovo (in ritardissimo coi lavori), ed è stata promessa una maggiore differenziazione della spazzatura. invece i dati relativi alla raccolta differenziata restano invariati, mentre in altri comuni limitrofi migliorano di anno in anno.

    RISPOSTA: Ricordiamo che ossona da anni ha una buona raccolta differenziata e per questo i valori rimangono simili; sull'ecocentro, anche Cambiamo Ossona è curiosa di sapere i tempi di realizzazione dell'ecocentro e stesso discorso per la manutenzione delle strade; sottolineiamo come a livello regionale si parla di autostrade e strade nuove e inutili, quando la situazione del manto stradale è “critica” non solo a Ossona.

    DOMANDA viabilità leggera/ciclabili: promesse ciclabili in paese e ciclabili di collegamento con altri paesi. La situaizone invece è identica a un anno fa. Perchè?
    RISPOSTA :La situazione è peggiorata rispetto a un anno fa, a causa del raddoppio dell'autostrada e la chiusura del tratto di ciclabile interessato dai lavori
Per il resto, riteniamo che la “metamorfosi” della provincia incida e idem la crisi.
Cambiamo Ossona quest'anno si è adoperata a sviluppare relazioni con gli altri gruppi consiliari dei comuni limitrofi ad Ossona, ha partecipato ai tavoli metropolitani promossi sia dalla lista civica per la costituente sia le iniziative del gruppo civico regionale di Ambrosoli; abbiamo sostenuto le attività della Carovana Antimafia; abbiamo presentato libri di attualità, dal sistema sesto con Orazio la Corte e il direttore di Altomilanese, “la primavera araba” con Gianluca Solera ex funzionario europeo che risiedeva a il Cairo.

Cambiamo Ossona ha partecipato a tutti i consigli comunali, e a tutte le conf. Dei capigruppo consiliari ad eccezione di un incontro per la concomitanza con l'incontro in Regione Lombardia con i pendolari e gli ammintratori locali.
Cambiamo Ossona ha presentato protocolli e interrogazioni, ha fatto accessi agli atti per conoscere e divulgare le vicende ossonesi degne di nota.
Abbiamo partecipato e promosso le iniziative a tutela del territorio e nel particolare del Parco del Roccolo; abbiamo partecipato alle iniziative del comitato pace e di agenda 21.

per seguire le nostre attività:



giovedì 2 luglio 2015

città metropolitana: ridiamo il voto ai cittadini metropolitani

è semplicemente una questione di democrazia, han tolto il voto ai cittadini della provincia di Milano, l'altro giorno in regione han svuotato le competenze della città metropolitana; per questo motivo il comunicato seguente, nonostante contenga anche la discutibile elezione diretta del presidente, che da un punto di vista politologico, significa un ulteriore accentramento del potere in mano a una singola persona e quindi per nulla democratico, ma questo è segno dei tempi che stiam vivendo;
nella società della comunicazione o presunta tale, le informazioni di "convivenza civile" e "istituzionali", "stranamente" non vengono riportate dai media.... stranamente solo stranamente, anche se pensare al nepotismo e agli inciuci e accordi o direttive sottobanco non vien difficile.
buona lettura
Cambiamo Ossona ha aderito 
COMUNICATO STAMPA 
LISTA CIVICA COSTITUENTE PER LA PARTECIPAZIONE

"UN COMITATO PROMOTORE APERTO E TRASVERSALE PER LA PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE PER L'ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEI CONSIGLIERI METROPOLITANI PER NON ARRENDERSI ALLA DISSOLUZIONE DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE"

" OGGI A MILANO UN SINDACO ELETTO DA 1.000.000 DI CITTADINI GOVERNA UN TERRITORIO DI 3.000.000 DI CITTADINI, COSI' PER LE ALTRE CITTA' METROPOLITANE ISTITUITE DALLA LEGGE 56/2014 DEL RIO. IL CONSIGLIO METROPOLITANO DI MILANO HA PREVISTO L'ELEZIONE DIRETTA NEL SUO STATUTO, IL COMUNE CAPOLUOGO STA REALIZZANDO L'AUTONOMIA AMMINISTRATIVA DELLE SUE ZONE, MA MANCA LA TERZA CONDIZIONE CHE LA LEGGE ISTITUIVA PREVEDE CIOE' UNA LEGGE ELETTORALE NAZIONALE PER LE CITTA' METROPOLITANE.

PER QUESTO LA LISTA "COSTITUENTE PER LA PARTECIPAZIONE" HA PREDISPOSTO UN TESTO DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE PER IMPEGNARE IL PARLAMENTO SU UNA QUESTIONE OGGI IGNORATA DAL GOVERNO E DALLE CAMERE.
FIORELLO CORTIANA, ROBERTO BISCARDINI, MARCO CAPPATO E LUCIANO VALAGUZZA, HANNO ESPOSTO IL PROGETTO E LA PROPOSTA DI COSTITUIRE COMITATI APERTI E TRASVERSALI IN TUTTA ITALIA PER COLMARE UN DEFICIT DI DEMOCRAZIA CHE SOTTRAE AI CITTADINI IL DIRITTO DI SCEGLIERE CHI LI DEVE GOVERNARE.

LA LEGGE PREVEDE L' UTILIZZO DEL SISTEMA MAGGIORITARIO PER L' ELEZIONE DEL SINDACO, L' IMPIEGO DEI COLLEGI UNINOMINALI PER L' ELEZIONE DEI CONSIGLIERI CON SISTEMA SEMPRE MAGGIORITARIO, 1/5 DEI SEGGI E' RISERVATO AL DIRITTO DI TRIBUNA.

SONO INTERVENUTI IL PROF. GIORGIO GALLI, MARCO OSNATO CONSIGLIERE METROPOLITANO DI FRATELLI D'ITALIA, MASSIMO GATTI GIA' CONSIGLIERE PROVINCIALE E SINDACO DELLA SINISTRA, SIMONA PEVERELLI DI ITALIA UNICA, ANTONIO GADALETA DEL MOVIMENTO METROPOLITANO TERRA DI BARI.

GIA' HANNO ADERITO ESPONENTI ISTITUZIONALI E CIVICI DI TORINO, E ROMA, ORA CON IL COMPLETAMENTO DELLE ADESIONI TRAVERSALI E NAZIONALI IL TESTO DELLA PROPOSTA DI LEGGE VERRA' DEPOSITATO IN CASSAZIONE ENTRO FINE LUGLIO COSI' DA PARTIRE CON LA RACCOLTA DI FIRME DA SETTEMBRE".

COORDINATORE NAZIONALE DELL' INIZIATIVA: FIORELLO CORTIANA
costituentepartecipazione@gmail.com


PROMOTORI: ROBERTO BISCARDINI, MARCO CAPPATO, PIERPAOLO PECCHIARI, LUCIANO VALAGUZZA, GIORGIO GALLI
AUTORI DELLA PROPOSTA DI LEGGE: DANIELE COMERO, FELICE BESOSTRI

fonte




EXPO. Nutrire il pianeta svuotando il mare?