lunedì 23 febbraio 2015

riaprire i Navigli a Milano

nota dalla pagina fb di Riaprire i Navigli a Milano
video a cura di VAS MULTIMEDIA

RIAPRIRE I NAVIGLI, VERSO UN ACCORDO DI PROGRAMMA - MARONI E DE CESARIS RISPONDONO POSITIVAMENTE ALLA RICHIESTA DI BISCARDINI
Accordo di programma fra Regione e Comune per "porre le basi" del progetto della riapertura dei Navigli, con l'impegno del Comune " e della Regione. La proposta del presidente dell’Associazione Riaprire i Navigli Roberto Biscardini che questa mattina all’Urban Center di Milano, ha presentato con un libro le proprie strategie è stata raccolta positivamente dal presidente della Regione Roberto Maroni e dal vicesindaco Lucia De Cesaris. Messo su carta, nel libro pubblicato dall'associazione, il percorso per riattivare otto chilometri di canali da Cassina de' Pomm alla Darsena, per il suo presidente Roberto Biscardini " il primo passo deve essere un accordo di programma fra Regione e Comune per porre le basi di un coordinamento interistituzionale che ha come base la condivisione del progetto e la sua realizzazione”. Un accordo di programma che "si può certamente fare, su iniziativa del Comune o della città metropolitana. Noi siamo disponibili", ha detto Maroni. Anche per De Cesaris "possiamo lavorare con la Regione sia per poter accedere a fondi europei sia per semplificare le procedure per questo progetto". E’ questo un progetto in cui, ha detto il vicesindaco "l'amministrazione ha dimostrato di crederci. Esiste già una misura di salvaguardia per impedire qualsiasi intervento che possa compromettere una futura riapertura dei Navigli. Ci abbiamo messo la testa e ora, fra marzo e aprile, grazie all'incarico dato a Mm e Politecnico saremo in grado di portare una proposta quasi operativa.” E aggiunge Biscardini: “noi abbiamo dato vita a questa associazione e con le risorse e i sacrifici dei nostri iscritti abbiamo lavorato duro in questi anni per dimostrare con questo volume che il progetto è possibile e realizzabile, ha le gambe per camminare. L’unica cosa che la politica e le istituzione devono fare è crederci e avere un po’ di coraggio. Poi le risorse si troveranno.”
Alla richiesta di Biscardini di fare di Expo l’occasione per far conoscere al mondo questo grande progetto per una Milano diversa, Maroni ha proposto di utilizzare il Padiglione Lombardia.
Roberto Maroni Presidente Regione Lombardia; Roberto Biscardini Cons.com. cons. CIttà Metropolitana di Milano;
Ada Lucia De Cesaris  ViceSindaco di Milano




mercoledì 18 febbraio 2015

milano febbraio 2015 aspettando Expo



Milano febbraio 2015
immagini e frammenti dalla città 
dall'incanto del Duomo, al vuotoplastico e sottolavaggio della bicocca,
due passaggi nei nodi ferroviari milanesi
in quel di lambrate, ritardi e corse cancellate, ma anche un pupazzo di neve
in quel della centrale, invece dei viaggiatori ci sono i trattori
citazione colta del presidente del consiglio Renzi "che qualche minoranza non rischi di rovinare l'immagine di expo"; tranquillo, han già fatto tutto da soli! 

Il contrasto alla "interazione" tra le mafie e settori "rispettabili" della politica e dell'economia. Milano 13 2 2015 Milano

TERRE DI INTERAZIONE, TERRE DI OCCUPAZIONE
Il contrasto alla "interazione" tra le mafie e settori "rispettabili" della politica e dell'economia.
David Gentili (presidente commissione antimafia, Comune di Milano)
Elio Veltri (Democrazia e Legalità)
Introducono e coordinano:
Fiorello Cortiana (cons. comunale, Buccinasco)
Pierpaolo Pecchiari (La Città dei Comuni)
Sono previsti interventi di:
Marzia Oggiano (segreteria Camera del Lavoro, Milano)
Roberto Biscardini(cons. metropolitano, Milano)
Franco Casarano (LexJus Sinacta, Focus PMI)
Marco Dal Toso (Giuristi Democratici)
Nicola Pecchiari (CLEAN - Crime, Law and Economic Analysis, Centro Paolo Baffi, UniBocconi Milano)
Giuseppe Pogliani (CLEAN - Crime, Law and Economic Analysis, Centro Paolo Baffi, UniBocconi Milano)
Cristiana Rogate (REFE - Strategie di sviluppo responsabile)



Fiorello Cortiana (cons. comunale, Buccinasco)

Elio Veltri

David Gentili

Marzia Oggiano  CGIL

Avv. Franco Casarano

Marco del Toso

Prof.ssa Cristiana Rogate

Nicola Pecchiari  e Giuseppe Pogliani

Roberto Biscardini









giovedì 12 febbraio 2015

Lombardia agricoltori e tassisti in presidio 12 2 2015






e il passaggio notturno..



dai pendolari. Dove sono le istituzioni?

dal comitato pendolari della milano novara.. 
nel frattempo, nei licei milanesi chi parla di TRASPORTO PUBBLICO E MOBILITà, viene allontanato.
http://www.infoaut.org/index.php/blog/no-tavabenicomuni/item/13910-censura-ai-no-tav-in-un-liceo-milanese
mentre buttano soldi per infrastrutture inutili, aumentano il biglietto e il servizio fa sempre più schifo... 
da consigliere comunale di Ossona (CAMBIAMO OSSONA), ho già preso contatti con il vicesindaco di Arluno e altri rappresentanti istituzionali dei comuni della zona (comuni della tratta e limitrofi), per chiedere un tavolo sovracomunale sul trasporto pubblico; alla luce di due importanti fatti; l'assenza della provincia nel mentre si sta costituendo la città metropolitana, e l'aumento di passeggeri in vista di Expo.
comunque le domande son sempre quelle e le risposte, non ci sono

Milano-Novara, 11 febbraio 2015

DOVE SONO I NOSTRI SINDACI?

In seguito al comunicato stampa dei Sindaci dei Comuni di Legnano, San Giorgio su Legnano, Canegrate, Parabiago, Nerviano, Pogliano Milanese e Vanzago del 23 gennaio 2015 dove vengono evidenziati i gravi disagi dei pendolari della linea S5/Direttrice 40, facciamo presente che sono gli stessi che il Comitato Pendolari Linea S6 denuncia a gran voce agli Enti responsabili da anni: cronica insufficienza di carrozze, ritardi, soppressioni e, aggiungiamo, incapacità totale di gestione delle situazioni di criticità.
Non ci possiamo dunque che unire a loro in questa critica all’operato di Trenord e alla latitanza di Regione Lombardia che di fronte a questa situazione disastrosa, non è in grado o non vuole assumere un ruolo serio di controllore del servizio. E come se questo non bastasse, per far fronte alla mancanza di trasferimenti di denaro dallo Stato, applica un bell’aumento delle tariffe.
Dal primo di Febbraio, infatti, biglietti e abbonamenti costano il 4% in più. «Se non ci fosse stata la Regione, l'aumento sarebbe stato del 25%. Una vera stangata», spiega l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Alessandro Sorte, «Ancora una volta siamo riusciti a mettere una pezza, con fondi nostri, ai tagli pesantissimi imposti dal governo Renzi, oltre il danno quindi la beffa per i nostri pendolari. Stiamo lavorando da mattina a sera per poter portare un piano di svolta. A breve ci saranno importanti novità».
Addirittura dovremmo ringraziare, magari sforzandoci anche di dimenticare il salatissimo aumento del 22% applicato solo a settembre 2012.
Comunque il gioco resta sempre lo stesso: tutti a scaricare barile mentre ai pendolari non resta che pagare e sopportare il continuo disagio.
Poco per volta arriveremo al sogno dell’ex amministratore delegato delle Ferrovie Moretti che nel 2012 teorizzava che il costo degli abbonamenti pendolari “doveva almeno raddoppiare”.
E bravi! Pensare di recuperarli in altro modo, ad esempio con una seria lotta all’evasione? Un miglioramento del servizio non porterebbe forse a una maggiore utenza? Sono in tanti a non prendere il treno e preferire altre forme di trasporto perché il servizio è troppo scadente e inaffidabile. Certo: queste sono soluzioni che richiedono impegno, molto più facile aumentare le tariffe!
E per finire, arriviamo al tema EXPO. I pendolari si chiedono, cosa succederà? Altro che preoccupazione, visto che alla stazione di Rho verranno effettuate 150 fermate giornaliere in più! Riteniamo che non essendo in grado di gestire l’ordinario figuriamoci lo straordinario che oltretutto durerà 6 mesi!
Non ci resta che ribadire la nostra approvazione alla battaglia di quei Sindaci che hanno dimostrato sensibilità e comprensione per i loro cittadini pendolari che quotidianamente devono affrontare difficoltà. Purtroppo finora non abbiamo potuto contare sui Sindaci coinvolti nella nostra tratta che oltre a disinteressarsi del problema, fanno cassa lucrando “sulla pelle” dei Pendolari come ad esempio Santo Stefano Ticino che mette parcheggi a pagamento nei pressi della stazione o Vittuone che decide che dalle 8.00 alle 12.00 dal lunedì al venerdì nelle vie adiacenti alla stazione il parcheggio sia possibile solo con disco orario.
Speriamo che dopo questo nostro “grido” d’appello ci sia un risveglio da parte di tutti coloro che non stanno facendo bene il loro lavoro.



http://cambiamoossona.blogspot.it/

martedì 10 febbraio 2015

Expo: nutrire il pianeta o le multinazionali? e dopo i 6 mesi? VIDEO

Interessante e puntuale convegno per capire cosa è questa esposizione universale e cosa lascerà sul nostro territorio.













Il video completo


Vittorio Agnoletto  le mani delle multinazionali sul nostro futuro


Basilio Rizzo   Il post expo

Libera contro le Mafie.  Lettera al convegno letta da Agnoletto

Lettera dei Comitati Locali e Comitati No Canal, letta da Anita Sonego


domenica 8 febbraio 2015

nella casa dei Milanesi, tra cultura e bellezza

l'occasione è stata un importante convegno su "Expo, nutrire il pianeta o le multinazionali?" con importanti e significative testimonianze e riflessioni (a breve per i video).
Palazzo Marino, Piazza della Scala, la casa dei Milanesi! e che casa!
Le immagini narrano più di mille sontuose parole!

un colpo d'occhio alla fantastica Sala Alessi

e un po' di foto dei suggestivi particolari












con Basilio Rizzo, presidente del Consiglio Comunale di Milano


venerdì 6 febbraio 2015

stazione neve ritardo tabellone; pupazzo di neve





forse non sarà stato precisamente un pendolare indispettito dalla lunga attesa;
ma vien da pensarla cosi, per sdrammattizzare una gestione dei trasporti, a dir poco imbarazzante.
che il pupazzo e la neve siano il supplemento di servizio di trenord dovuto agli ultimi aumenti?
ridiamoci su...



e un pezzo sempre attuale!


mercoledì 4 febbraio 2015

é fiorita la primavera. la resistenza in pianura.

Magenta  3 febbraio 2015  San Biagio
emozionante e suggestivo spettacolo
un grazie a chi fa rivivere la memoria e semina consapevolezza!
il promo dello spettacolo al link sotto
https://www.youtube.com/watch?v=69Q0UkaWdMY


e le importanti e significative parole di introduzione; scusandomi un po' per la qualità delle immagini, ma la parte rilevante è da sentire!








lunedì 2 febbraio 2015

Noi, gli alberi e la città Agronomi: Bucci, Masotto Milano 31 1 2015


la proposta di CAMBIAMO OSSONA



Momento di incontro pubblico per diffondere le migliori pratiche di gestione di alberi e arbusti in città. Attraverso una mostra fotografica narrata saranno spiegati i principi base dell'arboricoltura urbana.

ore 10:45. Perchè gli alberi sono importanti in città? Pratiche di gestione del verde urbano: prevenzione delle malattie, potature, scelta delle specie, effetti dei cambiamenti climatici. Quando abbattere? I dottori agronomi Andrea Bucci e Luca Masotto illustrano la mostra fotografica narrata e rispondono alle domande della cittadinanza.