mercoledì 22 maggio 2013

dal Comitato Pendolari com. stampa incontro in regione 15 maggio 2013

COMITATO PENDOLARI
Linea S6 Milano-Novara
Un treno fantasma: il 6 + 3 carrozze. Chi l'ha visto?
Mercoledì 15 Maggio, alle ore 18.00, presso il Palazzo della Regione Lombardia si è tenuto
l'incontro fra Trenord - Regione Lombardia - RFI e Comitati Pendolari del Quadrante Ovest.
Dopo l'ammissione di responsabilità per il disastro del mese di Dicembre scorso, con ricadute
nei mesi successivi, il direttore di Trenord ha anche ammesso di non essere riuscito a
ripristinare la puntualità dei mesi precedenti (salvo qualche soppressione in meno).
Come Comitato Pendolari della Mi-No S6, abbiamo segnalato i problemi dovuti alla cattiva
informazione sia visiva che sonora nelle stazioni e sui display dei treni, soprattutto
nelle situazioni di emergenza (come da sempre abbiamo segnalato, fino alla nausea!): una
informazione precisa diventa importantissima quando treni a lunga percorrenza passano ad
alta velocità nelle nostre stazioni, mentre molti passeggeri attendono sulle banchine (forse si
eviterebbe qualche incidente, ormai così frequenti). RFI ha comunicato che stanno installando
sistemi più avanzati, lungo la linea ferroviaria, per riuscire a fornire un'informazione più
adeguata e puntuale.
Abbiamo evidenziato i problemi di manutenzione della climatizzazione dei treni, in
previsione anche della stagione estiva; su questo la Regione ha comunicato che aveva già
chiesto a Trenord conferma degli interventi.
Ci hanno garantito (??) che ad Agosto non ci sarà riduzione di treni (come invece è avvenuto
nel periodo di Natale), ma dal 4 fino al 25 Agosto alcuni treni non proseguiranno fino a
Treviglio. E' opportuno che i pendolari che proseguono oltre Pioltello verifichino sugli orari la
destinazione finale del proprio treno, per il periodo indicato.
Dopo le nostre forti rimostranze per non aver rispettato l'impegno dichiarato nel precedente
incontro, del 4 Dicembre scorso, ed avendo per l'ennesima volta evidenziato come il
sovraffollamento dei treni nelle ore di punta (sia al mattino che alla sera) sia il problema
più grave per i pendolari della nostra linea, che causa anche frequenti malori, il direttore
Garbarini ha ammesso la responsabilità di Trenord nel non essere riuscita a rispettare gli
accordi presi (con qualche evidente imbarazzo da parte dei funzionari della Regione, che fanno
da garanti!), a causa della carenza di treni ora in manutenzione, ed ha affermato che
l'impegno di Trenord rimane. Quindi si è impegnato a farci avere questi treni a nove carrozze a
partire da Dicembre prossimo, quando rientreranno dopo l'intervento di manutenzione (tempo
stimato 10 mesi da Febbraio scorso).
In qualsiasi caso, RFI ha confermato che le banchine del Passante hanno una lunghezza
adeguata a treni di tali dimensioni. RFI ha anche affermato che a breve verrà effettuato
l'intervento di manutenzione al sottopasso della stazione di Vittuone, successivamente alla
pensilina della stazione di Corbetta (che fa acqua) e verrà completato l'intervento alla stazione
di Magenta.
U N B U O N V I A G G I O N O N C O M I N C I A D A L B I G L I E T T O

giusto per ricordare

Nessun commento:

Posta un commento