lunedì 13 maggio 2013

giornata mondiale della lentezza 2013

oggi è la giornata mondiale della lentezza, si scopre dal web!
anche se tutto attorno a noi è frenetico, rapido e in costante e veloce mutamento
"Lentius, profundis, soavius" pensando ad Alexander Langer
lenti, profondi e dolci, da contrapporre ai paradigmi della società che ci vuole in eterna competizione, veloci, superficiali e "cattivi", per essere produttivi e non sapere nemmeno più cosa si produce, ma soprattutto, nemmeno per chi si produce, cosi nascosti in bilanci di istituzioni transnazionali, figurarsi quindi dove è andata a finire la comprensione di tutte le dinamiche e soprattutto quella principe del lavoro, ovvero "chi crea valore" e dove risiede il valore.
Un invito alla lettura di Foucault e alla ricerca del concetto e declinazione pratica del concetto di "BioPolitica"  (certo è che se uno pensa a Letta, Bersani, Vendola, Alfano, Bossi e Maroni.. come politici, certo che è distante anni astrali, altro che luce, dalla comprensione del reale...)
intro da wiki alla BioPolitica

"lentius, profundis, soavius"
come ricettà per riscoprire noi stessi, e l'umanità, per riscoprire questa società che alcuni vorrebbero già scomparsa, frammentata e se va bene "liquida"
ci han rubato il significato delle parole, la conoscenza delle parole, di furto del linguaggio, sento spesso parlare da intellettuali di diverse sfumature filosofiche, e allora, se il senso, questo si, è condiviso e comune, del furto di linguaggio e significato, allora, converrete con me, che una pausa, una riflessione, un respiro, "prendersi un momento", è quanto meno necessario e questo si, urgente e impellente.
chi siamo, dove andiamo, cosa vogliamo.. ma soprattutto: perchè lo vogliamo?

filosofia spicciola dirà qualcuno, una crisi e dubbi, e si..
respiriamo, respiriamo di nuovo insieme, prendiamoci il nostro tempo
e magari, leggiamo qualcosa con calma

e.. pensiero della giornata, guardando il sole..
"mi illumino di immenso"
illuminiamo di immenso, perchè questo siamo.. ricordiamolo
ogni nostro pensiero è luce e incide...


"

http://www.vivereconlentezza.it/


1 commento:

  1. Beh, intanto, grazie Gilberto per averci ricordato questa ricorrenza e per averci invitato ad onorarla. Confesso che nel turbinio di appuntamenti e ricorrenze questa mi stava sfuggendo. Non però la sua pratica, che peraltro considero "terapeutica", "creativa" e "fonte di felicità", tanto da averla anche interiorizzata in certa misura, tanto da praticarla non appena possibile. Consiglio a tutti anche pratiche lente e dolci come quella dello Yoga o del Tai Chi. Non mi capita quasi mai ma oggi casualmente ho dovuto prendermi mezza giornata di ferie e devo dire che me la sto godendo tutta con molta lentezza. Ciao Gibo, alla prossima, tanto vedo che le nostre strade si incrociano sovente, la prossima volta però accetta le offerte di bevuta a fine serata..! :-) Ciao, fabio

    RispondiElimina