mercoledì 10 ottobre 2012

Radici nel cielo. Salviamo il parco del roccolo 10 10 2012

Ho l'onore di riportare il comunicato stampa del comitato Radici nel cielo
La provincia si è espressa contraria all'industiria dei polli, la regione latita... e la conferenza dei servizi che a luglio ci dissero si sarebbe svolta a settembre è.... lo sapete? ma chissà, nessuna convocazione in vista
vi lascio alla lettura del comunicato
in modo semiserio vi linko il video improvviso (preciso, nessuno mi manda.. la VOLONTà mi muove.. deh, ma il mio nome fa ridere? hi hi)



Il comitato Radici nel Cielo ha accolto con soddisfazione la delibera provinciale n. 338/2012 La Provincia si è infatti espressa con parere “NON FAVOREVOLE” in merito all’insediamento di 328.000 galline ovaiole nel Parco del Roccolo. Parere che dovrà avere, a nostro avviso, un peso notevole anche nelle procedure di VIA di competenza regionale.

Finalmente un Ente che supporta le tesi per cui i cittadini si sono sin da subito opposti alla costruzione di questo insediamento, e che si sono fortemente mobilitati al fine di impedire uno scempio ambientale.
La relazione tecnica provinciale ribadisce:
- l’importanza del Parco del Roccolo quale area naturale protetta, in cui si delineano sentieri pedonali e ciclistici che l’edificazione di nuovi fabbricati produttivi metterebbero a repentaglio;
- il rischio, considerata la vicinanza dell’impianto alla rete ecologica regionale, di propagazione del Virus dell’influenza aviaria alla fauna selvatica e alle specie protette presenti nella zona;
- il rischio di diffusione di insetti quali vettori infettivi portatori di numerosi agenti patogeni, potenzialmente pericolosi oltre che per l’avifauna protetta anche per gli animali domestici e l’uomo.

L’ultimo parere, in merito alla Valutazione di Impatto Ambientale, ora è di competenza della Regione. Nella decisione finale i tecnici regionali non potranno però non tenere nella dovuta considerazione i puntuali rilievi espressi dalla relazione tecnica e dalla delibera di Giunta Provinciale.

Come potrà la Regione motivare un eventuale parere positivo, in aperto contrasto con quanto espresso dalla giunta e dai tecnici della Provinciale?
Come giustificarlo ai cittadini?

Il comitato, pur ottimista? per i risultati fino ad ora raggiunti, invita tutti i cittadini a mantenere alta l’attenzione sulla vicenda che, purtroppo, è ancora ben lontana dalla sua definitiva conclusione.

Il Comitato “Radici nel cielo”

Busto Garolfo, 8 ottobre 2012

Nessun commento:

Posta un commento