giovedì 11 aprile 2013

Ossona, un PGT semiclandestino


Sciupata una opportunità
Con l'approvazione del PGT, di questo PGT “asfaltista”, Ossona ha perso una grande occasione, per salvaguardare e tutelare i propri cittadini e il nostro piccolo territorio.
Non entriamo nei dettagli, per quelli abbiamo ancora una quarantina di giorni per presentare osservazioni dettagliate e particolareggiate, oggi, sottolineiamo il fatto che le osservazioni “di indirizzo” e “particolari”, protocollate nel 2007, e ancora nel 2009 al cambio di amministrazione per mettere a conoscenza i nuovi consiglieri comunali delle nostre proposte e analisi, non sono state discusse in consiglio comunale.
clicca qua per vedere le osservazioni di VERDI AMBIENTE E SOCIETà
Vogliamo, per onestà nei confronti dei cittadini sottoscrittori, ricordare che in allegato alle osservazioni, protoccllammo anche 150 e passa firme della petizione “Piantala lì”, dove chiedevamo la piantumazione di vaste aree di Ossona.
Sottolineiamo il persistere delle nocività del 2007, come l'antenna sulla torre in Piazza Litta (vietata dal “PRINCIPIO DI PRECAUZIONE” delle norme U.E. Essendo a meno di 150 metri una scuola materna) e, invocando un minuto di silenzio e raccoglimento per gli amici che son venuti a mancare in questi anni, ricordare il triste primato ossonese per decessi per tumore al cervello e leucemia, come ci ha segnalato nel 2010 l'USL di Magenta.
Certo, i nostri amministratori non hanno la bacchetta magica e non possono fare miracoli, ma, come ci insegna la “sociologia urbana”, l'uomo e la sua vita sono “anche” frutto dell'ambiente che lo circonda. Avremmo gradito maggior riflessione e studio prima di correre ad approvare questo piano; soprattutto per quel che riguarda il piano di “zonizzazione acustica”, ricordando, dalla sentenza su Malpensa, quanto incide anche il rumore nello sviluppo delle gravi patologie sopra citate.
Nel PGT piano di governo del territorio manca la volontà di arginare l'avanzata dell'ultracemento, e considerato anche lo “scatolone rosso”, ormai vuoto, vicino al campo sportivo, ci pare un qualcosa di totalmente insensato; come ci pare insensato che le minoranze (magari opposizioni.. )non abbiano assistito e partecipato ai lavori di discussione e approvazione, abbandonando l'aula consiliare; certo la protesta è legittima, ma nel rispetto dei loro elettori, a nostro avviso, avrebbero dovuto rimanere in aula ad ascoltare le spiegazioni e, se lo ritenevano opportuno, uscire solo nel momento della votazione.
Mentre molti cittadini si stanno adoperando per promuovere la costituzione di un parco agropaesaggistico, Ossona rimane una strana cenerentola interessata ancora a inquinamento e cemento, e a quanto pare col benestare delle minoranze.

Gilberto Rossi Ecologisti del Ticino per Ossona


Vignette di Sergio Crippa (grazie Sergio!)

Nessun commento:

Posta un commento