mercoledì 17 aprile 2013

Ossona burocrazia? no, muro di gomma

A provar a far del bene e a scontrarsi con un muro di gomma
Ero molto indeciso se scrivere e rendere pubblico quello che mi è successo oggi in comune a Ossona, ma penso che lo devo soprattutto alle persone che nel pomeriggio si sono prodigate per "pacificarmi" l'animo, cosa che neanche la primavera ha saputo acquietare, tale rimaneva il mio disappunto.
brevemente
Circa un mese fa, propongo, con lo scopo di far rivivere un po' la via F.Baracca di Ossona, di dare in uso gratuito le vetrine del fù negozio dei miei, ormai chiuso da quasi due anni; individuo in alcune associazioni del paese i soggetti adatti ad usufruire di tale omaggio; penso anche a come rendere possibile questo senza creare spese e eccessivi impegni individuali, visto che si tratta di volontariato e di promozione sociale.
circa due settimane fa mi reco dal Sindaco per esporre la mia idea, dopo la descrizione il sindaco mi dice di recarmi dalla polizia locale per chiedere come fare; vado dalla polizia locale e riespongo il tutto, al che l'agente mi dice di chiedere all'ufficio tributi/ragioneria che ha la competenza;
mi reco all'ufficio tributi e (tris) riespongo la proposta, con termini precisi, ovvero, comodato d'uso gratuito per associazione senza scopo di lucro, spiegando per filo e per segno quella che è la mia proposta
prima di dirvi la risposta della responsabile dell'ufficio, condivido con voi il fatto che se fossi stato a Milano, per la stessa trafila avrei impiegato 3 giorni, in un paio di settimane.. ma ad Ossona, la logistica mi favorisce, trovandosi gli uffici tutti nello stesso edificio.. ma la volontà dei dipendenti nascosta dietro a fantomatici regolamenti è ben più forte
eccoci al dunque, la responsabile, prima dice di dover guardare il regolamento e di ripassare, al che mi offro di aiutarla, per snellire e velocizzare, allora emerge il fatto che Ossona ha subappaltato il servizio alla Cesfil di Arcore, per intenderci quella che ha mandato più volte la richiesta di tasse a molti ossonesi (di tasse già pagate, ma se non avete la ricevuta, vi fan pagare di nuovo... ma questo è argomento di un altro articolo, n.d.r.) e che la competenza spetta a loro. va be... me ne vado speranzoso che il mondo migliori..

lunedì, mi trovo all'ufficio anagrafe per altri motivi e mentre parlo col Sig. Sindaco entra la responsabile dell'ufficio tributi, al che, colgo la palla al balzo (come Van Basten!!) e alla presenza del Sindaco chiedo se si è informata, gentilmente mi risponde di si, meno gentilmente che ero io a dover passare (va be.. se non fosse che tutti a Ossona hanno miei riferimenti o sanno dove abito) e che per quello che ho chiesto posso procedere
pedanteria, precisione, o meglio, precauzione mi impongono stamane di passare a chiedere "un foglio" per evitare spiacevoli sorprese e....

stamane ho dovuto ridescrivere per ben 5 volte, la mia proposta e sono stato ascoltato senza interruzione solo dopo che ho detto la frase magica "va bene, allora ora prendo la video camera e ripetendo per la quinta volta vi rispiego la proposta e sarà il mondo del web a decretare se è comprensibile o meno quello che ho detto"; ovviamente sono arrivato a questa "drastica" soluzione, per il fatto che:
1. mi dicono di fare richiesta di accesso agli atti per vedere il regolamento comunale
RISPOSTA. mi son ricordato del cosiddetto decreto Brunetta sull'informatizzazione, e faccio presente che per legge i regolamenti devono essere on line e fruibili dalla cittadinanza
primo scoglio passato.. come se fosse un dribbling contro un terzino che non guarda la palla ma ti punta la caviglia (a pensarci come Van Basten contro Bruno, a Torino quando il Marcomondiale finì la carriera, ahinoi)
2. continuavano a dirmi che posso mettere delle comunicazioni, quando per ben 4 volte, forse 6 viste le due della settimana precedente, ribadisco che lamia richiesta verte sul fatto di esporre in vetrina OGGETTI DI HOBBISTICA PER FINANZIARE LE ASSOCIAZIONI, ma senza tenere il negozio aperto, e mettendo degli indirizzi mail o cellulari per contattare i volontari,
al chè ho dovuto spiegare 3 volte che si tratta di oggetti di hobbistica come quelli che ogni anno l'8 dicembre le varie associazioni del paese mettono in vendita per finanziare le attività delle associazioni
3. la questione Cesfil non si capisce dove sia finita, cioè, perchè dobbiamo subappaltare un servizio quando ci sono 4 persone in un ufficio per fare quello per cui RIPAGHIAMO A CESFIL!!!
4... me ne vado, con una copia del singolo articolo, ovvero un foglio qualunque, io necessitavo di un foglio da mostrare alle pubbliche autorità non di Ossona in caso...

va bè... santa ma santa ma santissima pazienza e ovviamente rimango perplesso..
va be, già che ci sono vi racconto la premessa per un'altra iniziativa, togliendomi un piccolo sassolino che però a me pare un MACIGNO in quanto ho fatto il bibliotecario, il libraio e da attivista per la tutela dell'ambiente e dei diritti civili, ho presentato svariate volte libri.

A Ossona è partita l'UNIVERSITà del TEMPO LIBERO (contraddizione in termini ma questo è un altro post) e ovviamente han chiamato a raccolta le associazioni affini a.. non ho ancora capito a quale oscuro ma sicuro progetto, visto che addirittura parlano di Fiori e piante, senza invitare VERDI AMBIENTE E SOCIETà, associazione che ha già portato lustro a Ossona con BioArteOssona e altre importanti iniziative, parlano di altri temi che sono il DNA di verdi ambiente e società
(e qua mi ricordo quando conttatarono il mio amico Antonio Corbari luminare del biologico per fare una iniziativa identica ad altre già fattte da noi, in altri comuni, ovviamente senza invitarci, e anche allora 4 giorni a correre a destra e mance per sanare e arginare questa, che vissi come una prepotenza)

tornando ai progetti
(parentesi, altrae proposte, festival del teatro e cineforum per far vivere l'auditorium... ovviamente con bastoni e cavilli per far passare la voglia anche a San Francesco e la pazienza a Santa Chiara)
Un amico ha scritto un bel libro con una piccola casa editrice e mi pare il minimo rendermi disponibile per promuoverlo e farlo conoscere, tra l'altro libro di struggente attualità e di narrazione quotidiana, al che, insieme ad altri due testi di due stimate professoresse che da tempo volevo proporre per far conoscere e uscire dai luoghi comuni, gli organismi geneticamente modificati e l'antropologia.
primo scoglio, il tempo
secondo scoglio, la SIAE
fortuna che mi ricordo di una conversazione con un amico avvocato che mi spiego che "ognuno è sovrano sulle proprie opere e può deliberare in merito, previo rapporto contrattuale o deroga in esso", e quindi i 150 euro di PAURA e dissuasione non sono più un problema
notare che in 15 anni di presentazioni di libri non avevo mai sentito della siae per i testi... non si finisce mai di imparare!!!!
cari concittadini, pardon compaesani (la normativa nazionale definisce città i centri urbani con più di 15.000 abitanti!!! hi hi.. faccio anch'io il formalista!!!)
spero di poter portare a termine questi progetti
progetti per tutti noi, per passare serate diverse, di cultura e conoscenza

ah, dimenticavo, battuta illuminante del dipendente comunale dopo che ho fatto presente di non voler "fare una iniziativa per far mettere in buona luce un comune che non si sta meritando queste attenzioni e se possibile rinunciare al logo del comune ma mettere quello dell'assessorato alla cultura o della biblioteca" (ma non esiste assessorato.. le deleghe sono al Sindaco e la biblioteca non è autonoma.. cosa che nella metropoli di CASSINETTA DI LUGAGNANO funziona da un decennio...)
battuta del dipendente comunale "e allora non farle" con sorriso...

beh.. ringrazio il professore di sociologia che questa sera mi ha ricordato di cosa mi occupo e qual'è la mia/nostra passione: UN MONDO MIGLIORE
leggere, capire, comprendere la società per farla un posto più accogliente e se possibile giusto
e un grazie anche al Sindaco di Magenta con le belle e sagge parole del suo intervento, un grazie a Igor, impegnato come sempre in iniziative per FARLO questo MONDO MIGLIORE  e anche a Manuel che c'è sempre; ringrazio loro pubblicamente perchè hanno ruoli pubblici, ma ovviamente le persone che mi aiutano e supportano (sopportare ho dovuto sopportare io questa volta) sono molte più e per rispetto della loro privacy gli mando un saluto e un sincero, quanto dovuto, grazie GRAZIE

e dopo questo scorcio di verità che forse vi ha incrinato la vibra... 
una bella e spensierata canzone...
Gibo






1 commento:

  1. CIAO...GIBO.....NON MI DIRE CHE TI DEVI RIVOLGERE AD UN ALTRO COMUNE???''MA DAI STAVANO SCHERZANDO......AHHH..ORA TI FARANNO...NON SOLO APRIRE PER UN TEMPO DETERMINATO MA TI DARANNO UNA PERSONA PER AIUTARTI A FARLO..AHHH......CIAOOOO...E BUONA GIORNATA......

    RispondiElimina