giovedì 3 luglio 2014

all'assemblea commercianti di Ossona per CAMBIAMO OSSONA

Evito polemiche perchè come vediamo tutti la situazione COMMERCIO LOCALE a Ossona è tragica e dobbiamo tutti essere propositivi e cercare soluzioni per promuovere la qualità della vita a Ossona, e il primo punto è quello di avere un paese vivo, con tante persone che ci passeggiano e anche con negozi etc...
Ringraziando l'amministrazione comunale per questa prima iniziativa di "coinvolgimento" dei commercianti, la nota negativa è stata il mancato avviso ai consiglieri comunali di opposizione che, ricordiamolo, sono consiglieri di tutto il paese e sono tenuti a dare il proprio contributo (quelli di maggioranza, va da se che ne fossero già informati, in quanto maggioranza) e esprimere la propria opinione; sono stati votati per quello, non per scaldare una sedia o fare gli aeroplanini di carta.

Lo esplicito perchè sono stato avvisato da un commerciante che mi chiedeva parere in merito e io ne ero all'oscuro; ma torniamo a noi.

All'assemblea erano presenti il sig. Sindaco Marino Venegoni, l'assessore con delega al commercio Monica Porrati e la consigliera comunale delegata al commercio Angela Lovati; buona e folta la partecipazione dei commercianti con quasi tutti i titolari degli esercizi commerciali ossonesi.

In attesa che esca una comunicazione pubblica e ufficiale da parte della pubblica amministrazione, mi limito a riportare la mia considerazione post assemblea,
pubblicata sul profilo fb dell'assessore competente al tema, Monica Porrati
le chiedo:


1. chiarire se sono incontri informali o se farete una commissione commercio; (la commissione,  a differenza degli incontri informali, prevede che il tutto venga verbalizzato, e siano presenti anche altri consiglieri comunali o i dipendenti o tecnici che possono dare una mano alla commissione nel suo lavoro di analisi, approfondimento e proposta)

2. ogni assemblea deve avere poi un report, se no, è aria fritta, questo per chiarezza e onestà verso gli intervenuti. 

3. alle mie 4 domande non avete risposto, ma come ho detto in consiglio comunale sono fiducioso e collaborativo. 

4. coordinatevi per cercare fondi e bandi (l'es. della sperimentazione della "Card" di Cesano Boscone e la proposta di Norina non cadeva dalla luna) lombardi, europei e di fondazioni benefiche.

5 agenda 21 è già promozione territoriale, ma se vi diamo l'oro forse sarebbe opportuno valorizzarlo. e... per questo documento e registro quel che riesco. 
http://gibo7.blogspot.it/2014/06/nutriamo-lest-ticino-agenda-21-13-forum.html

cos'è agenda 21? ecco la wiki risposta..un po' sbrigativa e lacunosa ma qualcosa introduce


6. piccoli passi per un grande percorso, vi lascio guardare il report di agenda 21 dell'ultima plenaria e vi invito a cercare i documenti che sono stati prodotti ed elaborati in questi 8 anni. buon lavoro e un consgilio, fatti aiutare dagli altri consiglieri: 

7 sostegno al commercio locale e defiscalizzazioni sono possibili basta cercare, la risposta del sindaco corrisponde alla sua posizione politica, non è realtà ne verità. non è che se sono miope tutti devono essere miopi, o no? (è legittimo che abbia una sua posizione politica, ma non che la venda come unica possibile) (nota, il sindaco diceva che non erano possibili defiscalizzazioni o studiare incentivi)



salutandoVi colgo l'occasione per riproporre una mia proposta concreta e immediata, considerando che Ossona ha pure un assessorato con delega a Expo 
(e quella sera h.18.30, presenti 15 sindaci e una trentina di cons,.comunali;
 gli amministratori ossonesi sono arrivati alle 21)
scrivevo questo







Gilberto Rossi   
consigliere comunale per




Nessun commento:

Posta un commento