martedì 15 ottobre 2013

Fra Moreno, amiche mamme, acqua sotto i ponti e siamo ancora qua

Per chi in questi giorni ha avuto la ventura di incrociarmi, non avrà potuto non notare che "ero turbato" e sovra pensiero, per una stupidata che nonostante il famoso detto Napoleonico: "bene o male, l'importante è di me che si parli", non mi dava pace... non mi dava pace, si, fino a stasera.
La vicenda è ormai nota, qualcuno che si firma con un nome falso sul sito cronacaossona mi da del violento, dice che dovrei essere rinchiuso a meditare sul 25 aprile, non so, magari mi vorrebbero mandare "in vacanza al confino"  (visto che i livelli culturali son quelli... come non citare la frase del perfortunanonpiù ex pres. del consiglio).
Va be, in molti mi han chiamato per mostrarmi vicinanza e consigliarmi, e tutti ringrazio per questi gesti che ricordano il senso nobile e fine ultimo dell'umanità.

Questo fine settimana, Fra Moreno, diventerà sacerdote... 4 giorni più giovane di me. e daniele 4 giorni in più
cose da settantasette

Settimana scorsa ho scoperto via fb della lieta attesa di una compagna d'università che presto diventerà mamma    (qua c'era un trattato sul senso della vita di 7928 pagine che vi riassumo cosi: ( .......)

l'acqua sotto i ponti è passata,
le asciutte del naviglio anche e sembra che non cambi nulla, sotto il peso inesorabile
e ineluttabile del tempo
sembra
e siamo ancora qua, a chiederci che ne sarà, se ne val la  pena, se un giorno finirà e passerà

e intanto a mezzanotte arriva una telefonata e... han sciolto il consiglio di sedriano per mafia! non che questo rallegri, ma vuol dire che allora ci avevam visto giusto e.. deh, ma che stress che pare scivolare via a questa notizia! (alcuni ricorderanno che gli confidai delle minacce telefoniche dell'anno scorso.. alle 4 del mattino.. e non è bello)

(post semi biografico... un po' di Egocentrismo con foto!!)
e mi davano del violento! anzi, mi danno, visto che la pagina non è oscurata, nonostante sia stata depositata in tribunale una richiesta di "sequestro preventivo" del sito, già in data 16 maggio 2013, quando sempre cronacaossona diceva che ero pazzo, rovinavo il comitato pendolari (? io, col tempo ed energie dedicate in questi anni, portando anche il contributo dei convegni a cui ho partecipato come Ecologista) e altre amenità, per concludere in bellezza dicendo che "ha le mestruazioni"

...non mi dava pace
fino a stasera

poi dopo una giornata intensa e combattuta, parlando con una signora ossonese, le chiedo se lei aveva letto questa notizia e mi premuravo di  rassicurarla, come può fare chiunque mi conosca, di non essere un violento

e la sua risposta è stata fantastica!!

"ti? ma se ta se il pu "peas an lov" che ghe in gir"
(tu? ma se sei il più "peace and love" che c'è in giro)

grazie!!! parole rigeneranti accompagnate da un sano e condiviso riso!

e tornando alla telefonata di mezzanotte...
un piccolo excursus spazio temporale
su Sedriano

e questo per dirvi che siamo ancora qua, passa il tempo, e anche se l'impegno di molti detrattori vorrebbe cancellare e far dimenticare quello che vive il nostro territorio, si è ancora qua.

E l'impegno, la passione, la dedizione al bene comune, 
tanto abusato nelle citazioni, 
quanto dimenticato dalle amministrazioni, 
vive e rigenera questa sopita società
ed è più difficile raccontarlo che farlo, 
ma per questo ci son già stati i Don Milani, 
gli Ivan Illich, gli Errico Malatesta e molti altri, 
noi lo viviamo

Libro della notte:
Ivan Illich "Per una storia dei bisogni" (al link tutto il testo)





Nessun commento:

Posta un commento