giovedì 17 ottobre 2013

casa, reddito e dignità per tutt*! Roma 19O# sciopero Generale 18 ottobre e antimafia Sedriano


Milano h.9 Largo Cairoli
e sabato

Ogni giorno migliaia persone lottano in questo paese.
Per arrivare a fine mese, difendere il diritto ad un tetto, affermare la propria dignità, difendere territori e beni comuni da devastazioni e saccheggi.
Si tratta, il più delle volte, di percorsi separati che non riescono a tradursi in un discorso generale.
Intendiamo rovesciare l’isolamento delle singole lotte e la precarietà delle nostre esistenze, per dare vita a una giornata di lotta che rilanci un autunno di conflitto nel nostro paese, contro l’austerity e la precarietà impostaci dall’alto da una governance europea e mondiale sempre più asservita agli interessi feroci della finanza, delle banche, dei potenti.
Il 19 ottobre vogliamo dare vita ad una sollevazione generale. Una giornata di lotta aperta, che si generalizzi incrociando i percorsi, mettendo fianco a fianco giovani precari ed esodati, sfrattati, occupanti, senza casa e migranti, studenti e rifugiati, no tav e cassintegrati, chiunque si batte per affermare i propri diritti e per la difesa dei territori.
Uniti contro le prospettive di impoverimento e sfruttamento imbastite dalla troika e dall’obbedienza di un governo tecnico che, tra decreti del Fare e Service Tax, favorisce i ricchi per togliere ancora di più ai poveri: barattando l’imu con nuovi tagli alla spesa ed una nuova aggressione al diritto alla casa e all’abitare; favorendo la speculazione edilizia, il consumo di suolo e i processi di valorizzazione utili alla rendita, mentre vi sono centinaia di migliaia di case sfitte; delegando i servizi e il welfare ad una governance locale che, per far quadrare i conti aumenterà le tasse e produrrà ancora tagli e privatizzazioni.
Tutto questo mentre preparano una nuova guerra umanitaria dalle conseguenze incalcolabili.
Contro questo orizzonte di miseria, intendiamo costruire una grande manifestazione di massa che ponga con forza la questione del reddito e del diritto all’abitare, per questo vogliamo l’immediato blocco degli sfratti, il recupero del patrimonio pubblico e la tutela della ricchezza collettiva e comune, anche per combattere la precarietà e la precarizzazione generale delle condizioni di vita e del lavoro che ci stanno sempre più imponendo.
La manifestazione del 19 ottobre giungerà al culmine di una settimana di mobilitazioni, dentro e fuori il paese: il 12 ottobre, con  una giornata di lotta a difesa dei territori, contro le privatizzazione dei servizi pubblici e la distruzione dei beni comuni e mobilitazioni diffuse per il diritto all’abitare; il 15, con azione dislocate nelle città per uno sciopero sociale indetto dall’agenda dei movimenti trans-nazionali; il 18 con una manifestazione congiunta dei sindacati di base  e conflittuali.
Vogliamo rovesciare il ricatto della precarietà e dell’austerity in processo di riappropriazione collettiva.
Per rilanciare un movimento che affermi l’unica grande opera che ci interessa: casa, reddito e dignità per tutt*!


il manifesto per lo sciopero generale did venerdì
La Confederazione Unitaria di Base Cub e  altre organizzazioni sindacali di base e associazioni migranti hanno proclamato lo sciopero generale di 8 ore per venerdì 18 Ottobre di tutti i lavoratori del privato e del pubblico impiego.
LETTERA DI ADESIONE DELLA CUB-TRASPORTI - modalità di partecipazione del TRASPORTO PUBBLICO LOCALE, TRASPORTO FERROVIARIO, Trasporto AEREO e  attività aeroportuali, trasporto MARITTIMO, ANAS, TRENORD e ATM
Lo sciopero generale è indetto: contro le politiche di austerità del governo Letta; per·l'aumento di salari e pensioni, la riduzione dell'orario di lavoro; per i diritti sociali (reddito, casa, lavoro,·salute, studio); per una legge democratica sulla rappresentanza; per pari diritti per i lavoratori migranti, contro la tassa di soggiorno e il rapporto tra permesso di soggiorno e contratto di lavoro.
MANIFESTAZIONI:
Milano    - ore 9,00 L.rgo Cairoli
Roma     - ore 10,00 P.zza della Repubblica
Firenze   - ore 9,30 Stazione S.M.N.
Palermo  - ore 17,00 P.zza Massimo
*Percorso della manifestazione di Milano:
L.go Cairoli, Via Cusani, Via Dell'Orso, Via Verdi, P.za Della Scala, Via Case Rotte, L.go Matteoli, Via Catena, P.za Meda, C.so Matteotti, P.za San Babila.


e sabato pomeriggio, per chi non va a Roma, c'è l'importante iniziativa sedrianese, promossa da tutti i partiti da rifondazione a futuro e libertà, pd, lega, ecologisti, acli, anpi, vas, associazione caponnetto e altri in adesione.
 
leggi la notizia su 
http://liberaossona.blogspot.it/2013/10/sciolto-il-consiglio-comunale-di.html
 



Nessun commento:

Posta un commento