mercoledì 7 novembre 2012

pendolari Milano Novara linea ferroviaria suburbana 6


info mobilità:
comunicato Stampa. Comitato Pendolari Milano Novara
Incontro con TreNord e Dirigenti del trasporto Regione Lombardia


Martedì 30 Ottobre scorso, alle ore 14.00 (!), si è tenuto l'incontro, promosso dalla Struttura Servizio Ferroviario Regionale della Regione Lombardia, per illustrare le possibili novità del servizio ferroviario sulle linee suburbane S1, S2, S3, S4, S6, S13 per il cambio orario di dicembre 2012.
A tale riunione, erano stati invitati:
- Sindaci delle Amministrazioni Comunali delle linee suburbane S1, S2, S3, S4, S6, S13
- Assessori ai Trasporti delle Provincie di Milano, Monza e Brianza, Varese, Pavia e Lodi
- Comitati pendolari delle linee suburbane S1, S2, S3, S4, S6, S13
- Rappresentanti delle associazioni consumatori e utenti del CRCU.
Erano presenti dirigenti della Regione e di Trenord, Amministratori locali e pochissimi rappresentanti dei Pendolari; del nostro territorio era presente solo una Consigliera Comunale di Magenta (incaricata dal Sindaco Marco Invernizzi); noi eravamo presenti come Comitato Pendolari.
Introduzione di Roberto Laffi, della Regione, che ci racconta come è brava la Regione Lombardia che, nonostante la crisi e la limitatezza delle disponibilità finanziarie, sviluppa ulteriormente il servizio del trasporto ferroviario e fa investimenti per nuovi treni.
Per quanto riguarda la nostra linea, c'è una novità positiva: tutte le corse partono/arrivano da Novara ogni 30 minuti, anche al mattino (salvo la Domenica), superando così l'interruzione attuale (l'ultimo treno è alle 11.11); questa era una nostra richiesta fatta più volte, lasciata poi cadere perché nelle ore del mattino viene fatta manutenzione della linea.
Il primo treno del mattino parte da Novara alle 5.18, da Vittuone alle 5.41;
alla sera l'ultimo treno da Novara alle 23.18, a Vittuone 23.41.
La Consigliera di Magenta ha accennato al problema dell'affollamento dei treni al mattino, ci siamo associati a questa osservazione esponendo e documentando la situazione impossibile dei treni al mattino e alla sera, rivendicando quindi il ripristino delle condizioni di capienza delle 7 carrozze doppio piano, che stavano sulla nostra linea prima del cambio dei treni a Giugno, con l'introduzione dei TSR.
Sembrava quasi che i dirigenti che stavano dall'altra parte del tavolo scendessero dalle nuvole (in particolare Patechi, dirigente Trenord); cercavano di giustificarsi affermando che conoscono la condizione di sovraffollamento e che è uguale su tutte le linee! e noi di nuovo: "ma voi ci avete tolto ciò che avevamo e che derivava da un impegno di Trenord e Regione Lombardia di tre anni fa; perché ogni volta che c'è un miglioramento (introduzione dei TSR il Giugno scorso o nel Dicembre 2004 il Passante) questo deve essere pagato con una penalizzazione, una riduzione della capienza dei treni!?"
Lo dobbiamo dire, solo noi abbiamo posto con forza questo problema!
Abbiamo chiesto un incontro urgente con il  Comitato Pendolari della Mi-No, per affrontare i problemi specifici della nostra linea, e sottolineato quanto già scritto nel nostro comunicato (Roberto Laffi ha detto che ce l'aveva già e che li conserva tutti), cioè che non vogliamo penalizzare altri pendolari.
Abbiamo anche ribadito che i pendolari della Mi-No sono ormai esasperati e che qualche azione spontanea la potrebbero anche fare!
All'incontro erano presenti anche dirigenti di RFI; abbiamo ricordato loro (ma anche questo l'abbiamo fatto tante volte) che l'informazione non è mai corretta quando serve veramente!
I responsabili (?) di Trenord e Regione hanno dato la disponibilità ad un incontro specifico per la nostra linea e, a fine riunione, hanno dichiarato qualche possibilità di "aggiustamento" per quanto riguarda la composizione dei treni, il numero di carrozze (forse per tenere buoni i Pendolari della S6 Milano-Novara?).

Nell'occasione del prossimo incontro, potrebbe essere matura la nostra vecchia richiesta di fermare i due treni serali per Vercelli (da Garibaldi superficie alle 17.48 e alle 18.48) a Vittuone, Corbetta, Trecate (a Magenta ferma già). Una soluzione di questo tipo certamente allevierebbe un poco la situazione, almeno per il 10696 delle 17.47 e il 10700 delle 18.47 da Garibaldi Passante.
Staremo a vedere.
Comitato Pendolari Milano Novara



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