mercoledì 22 agosto 2012

chiediamo diritti ci danno inganni. Movibus (repeat)

Correva l'anno....
è da oltre un anno che ripetutamente io e altri cittadini chiediamo al "numero verde" di Movibus di usare le pensiline adibite alla comunicazione degli orari degli autobus e.. oltre al danno, pure la beffa.
E stamattina pure gli insulti e la semiaggressione (per fortuna non fisica) da parte di un autista che pareva in cocaina. Procediamo con ordine.
In primis i ringraziamenti a "Settegiorni" e alla capace giornalista che sono riusciti a far emergere la questione dei "disservizi" movibus.
stamattina alle 7 e 50, esco di casa con la fotocopia dell'articolo per lasciarla ai conducenti dei bus, sperando  che la possano portare in sede e cosi avviare una riflessione anche al loro interno su come viene gestita l'azienda Movibus (ricordiamo che divenne Movibus (atm + atonom) per licenziare i "coscienti" e "sindacalizzati" e per abbassare i diritti e aumentare i turni di lavoro, livellando la retribuzione ai salari inferiori).
Lascio il foglietto, e l'autista mi dice con tono arrogante "tienitelo!", al che lo lascio sull'autobus e me ne vado.
L'autista, impazzito, scende dall'autobus, si mette a urlare e mi grida "vai a lavorare!!!"
Al chè, pacatamente, rispondo: "ma lo sai che movibus fa perdere i posti di lavoro coi suoi disservizi?"; il tizio continua a inveire, al che capisco che con le bestie (pardon per l'accostamento, non me ne vogliano gli amici animalisti) è inutile parlare e gli ricordo, mentre mi allontano in bici, che se non era per il sottoscritto e gli altri cittadini consapevoli, movibus era già fallita l'anno scorso, e solo grazie ad una assemblea con 150 persone ad Arluno, dove si è richiamata la provincia e l'assessorato competente alle proprie responsabilità, che Movibus non è fallita.
Chiudendo la parentesi con l'autista demente (etimologicamente senza mente, in quanto non ha letto nemmeno l'articolo di 7gg), decido di documentare lo stato di tutte le altre pensiline.
In tutte le pensiline eccetto quella di Via Bosi lato dx venendo dalla piazza, non c'è un cartello, un orario, niente di niente.
Eccoci alla beffa

dopo la sollecitazione e le osservazioni protocollate in comune a Ossona e con la richiesta di invio al Consiglio di Amministrazione di Movibus (ricordiamo che il comune di Ossona paga e finanzia Movibus, come faceva prima con ATINOM... anche se una delle svolte negative è stata quella di perdere il diritto a mettere un uomo nel c.d.a.).
Mi chiedo e a voi chiedo? 
Non era più semplice e rapido stampare gli orari del mese di agosto?
perchè non è stato fatto?
Per evitare che tutti i cittadini comprendessero che Ossona, paese dove le quotazioni delle case erano più elevate rispetto agli altri paesi per il buon servizio Bus, con le linee atinom, a nord del paese e i collegamenti verso milano zona nord; a sud con ATM e i paesi della storica via Novara, di gamba de legn(esca) memoria; ora si ritrova senza
MEZZI PUBBLICI IL SABATO E LA DOMENICA!!!!
e gente che rischia di perdere il posto di lavoro per l'impossibilità di arrivarci.
Dedico questo post a quei ragazzi che il sabato mattina lavorano a milano, e per arrivarci alle 8, si svegliano alle 5 e 20 per prendere il bus a magenta alle 6 e 20. 
Buona giornata
p.s. le foto di documentazione le trovate nel mio facebook nell'album dedicato al "GiBlog info dell'est ticino" 

Nessun commento:

Posta un commento