giovedì 21 dicembre 2023

Gibonellospazio (web e video) Situazioni di ecologia, verdi e storie 2. San Siro. uno stadio da salvare

Buonasera a tutti Gilberto Rossi federazione dei Verdi 

Sono appena intervenuto con i cittadini fuori che mi han chiesto un intervento anche qua brevissimo sono stato così per chi non mi conoscesse giusto mi sembra giusto argomentare perché ritengo importante Un mio intervento in questa sede 

Ringraziando senz'altro l'assessore Elena grandi assessore Tancredi e tutti i partecipanti e voi cittadini perché penso che la democrazia si concretizza in questi momenti di ascolto e partecipazione però ho fatto il consiglio comunale dossone dal 2014 al 2019 città metropolitana di Milano nel 2016 per evitare il Milano centrismo che badate bene non è responsabilità di Nessuno di quei presenti però con la legge del Rio come sapete il sindaco di Milano e anche il sindaco della città metropolitana di Milano perché qua è un problema di democrazia dove poi si va a sostanziale e a concretizzare in nella decisione di questo impatto perché adesso non sto io a farvi il professore di diritto e andare a ripercorrere le procedure delle conferenze dei servizi però va da sé che se per fare un supermercato mercato oltre 2000 metri in provincia devo fare la conferenza dei servizi con le tre conferenze dei servizi chiedere il parere dei comuni confinanti degli enti presenti di fronte a questo intervento Secondo voi cosa dovrei fare può finire così no va bene per tornare livello metropolitano quindi dal 2016 facciamo la città dei comuni sapete città metropolitana possono votare solamente i sindaci e i consiglieri comunali noi riusciamo a fare questa impresa mettendo in piedi una lista con nessun consigliere comunale di Milano nonostante il voto del consigliere comunale di Milano Vale 710 punti e quello del comune di Cassinetta di Lugagnano vale 5 punti quello di gestione dove lo consiglierei io mi pare ossetto 10 punti riusciamo ad avere un consigliere metropolitano riusciamo eh nel 2021 da città dei comuni si chiama la città del territorio Verdi sinistra italiana e civici Abbiamo eletto Domenico Finiguerra questo perché per dire come Verdi della città metropolitana ci siamo autoconvocati perché penso che sia noto dal 2016 non si svolge più l'esecutivo dei verdi della città metropolitana di Milano ci siamo sentiti e volevamo portare alla vostra conoscenza la faccio brevissima per Non disperdere l'attenzione però quello che ho detto sotto era nel 1985 San Siro che ce l'abbiamo tutti nel cuore Eravamo in coda già da Bareggio per arrivare da Ossona da Magenta da Arluno da quei comuni nel 1985 c'era qualche mezzo pubblico in più mi vien da citare il gamba del legno fino al 1955 arrivare a Milano Ci voleva meno e ci avevamo già una metro tramvia leggera visto che a livello metropolitano mi pare che due settimane fa hanno tolto visto che prima si parlava anche di collegamenti penso che dobbiamo parlare di infrastrutture Comunque per dire che la posizione dei verdi della città metropolitana auto convocata è per ristrutturare San Siro che tutto questo ci sembra a nostro avviso semplicemente una scusa per costruire delle nuove palazzine e l'altra cosa che mi sento di dire e penso che sia molto importante nell'ultimo decennio a Milano si è costruito tantissimo È una questione di democrazia chi vi parla un europeista convinto la Città Metropolitana è importante chiudo con Stamattina ho fatto un altro intervento per dire città metropolitana vuol dire questo che vi ho appena detto su San Siro vuol dire no a una discarica nel Parco del Roccolo che è importante vuol dire sì a valorizzare le aree verdi si a pensare a una mobilità sostenibile e scusatemi chiudo con questo inciso che si parli di un progetto di uno stadio nuovo che mi vede Ovviamente come appena detto disaccordo ma adesso Io penso che finalmente c'è la metropolitana e tutto ancora si pensa di portare le macchine parcheggi signori siamo nel 2022 siamo in un'emergenza climatica e ambientale dobbiamo ripensare i nostri stili di vita penso che dobbiamo concentrarci su come ristrutturare San Siro e valorizzare il nostro presente quello che abbiamo già vi ringrazio Spero di essere stato abbastanza breve

 



Nessun commento:

Posta un commento