mercoledì 2 settembre 2020

In memoria di un Maestro gentile. A Massimo

 Oggi (lunedì)


Ossona ha salutato Massimo.

Grazie al Don, che in una breve omelia, ha raccontato Massimo, e il suo impegno per un mondo migliore.

Nel rispetto delle normative, chiesa piena, sagrato e parterre della chiesa pieni.

Tanti compagni di lotta e di viaggio.

Ricordo gli occhi di Massimo nel salone teatro del Leoncavallo, col banco del miele. Mi avrà detto 20 volte, ma come è bello qui e come sono bravi i folletti.

Due minuti ed era amico di tutti.

Tutti lo guardavano con stupore e ammirazione, un esempio.

Tutte le volte che parlo di conversione ecologica penso a lui.

Penso a quando mi raccontava del corso di miele biologico, del 1986.. Di come ha iniziato, mi ricordo che per qualche anno gli unici regali di natale, erano i suoi prodotti, miele, caramelle, etc.. Non regalavo un oggetto, ma il simbolo del mondo migliore che si faceva concreto, pratico, immediato e già qua.

Oggi, non potevano venir dalla valle, ma c'erano.

È venuta a mancare una colonna, un riferimento. Uno che, nonostante Ossona sia quel che è, tra invidie e tutto, sapeva sorridere a tutti e.. Teneva la barra dritta.

E ora, porta le api e la passione per un mondo migliore in cielo.

Noi, continueremo in ciò che è giusto, pensando e ricordandoti. Profeta del mondo nuovo, unico, necessario e possibile. 

In alto i cuori.

In memoria di Massimo Mereghetti.

Il mio eterno grazie e riconoscenza.

Un episodio. Nel 2012, con la costituente ecologista, l'assemblea fondativa, dopo Roma, per la Lombardia, si svolse nella sala grisaille di villa Litta modignani a Ossona.

Vi ho già detto dell'esempio concreto di Massimo per la conversione ecologica, bene, Massimo, ci offri il rinfresco a km 0 e coi suoi prodotti.

Un dolce momento, e se oggi sono ancora qua a scrivere, carissimi amici, è molto, molto, molto, grazie a lui anche a lui e al suo esempio puro e cristallino.

Grazie ancora Massimo.

In alto i cuori

G. R. R. Fed. dei VERDI

Massimo è stato un esempio, sempre presente a tutte le iniziative. Come non ricordarlo in villa Annoni, nelle feste del solstizio, quando incantava ragazzi e adulti spiegando e parlando di api. Il lavoro, la svolta, e quella passione per un mondo sano e più naturale.

Grazie di tutto.

Le condoglianze da VAS verdi ambiente e società; dall'ecoistituto del Ticino, dai comitati notangenziale di Magenta e Abbiategrasso, dagli amici del folletto, da critical wine/ la Terra trema. 

"agli angeli, ora, un maestro del miele"


Nessun commento:

Posta un commento