giovedì 9 ottobre 2014

dito luna e le scarpe, tra politica commissioni e furbetti

"indichi la luna, lo stolto fissa il dito, ma altri guardano le scarpe."

questa pare la sintesi più adatta in merito al (non) dibattito pubblico sulla vicenda delle commissioni comunali; brevemente, le commissioni, sono quell'organo "consultivo" e non deliberativo, di proposta e di indirizzo, che presenta proposte e progetti, consiglia (!) il consiglio comunale e dove la parola democrazia e partecipazione hanno un senso, sono un mezzo per "coinvolgere" e avvicinare i cittadini alla res pubblica e all'amministrazione.
A Ossona no, ma facciamo una piccola premessa
nel primo consiglio comunale, nelle vesti di consigliere comunale chìedo a nome di Cambiamo Ossona, l'istituzione di una commissione antimafia e della commissione commercio;
della commissione antimafia, in seguito ai recenti episodi e a quello che è il sentire della società civile che necessità di strumenti, quanto meno di testimonianza e culturali contro questa piaga, che ora non lo si può negare, è ben radicata anche al nord.
della commissione commercio, in seguito alla prima riunione informale dei commercianti ossonesi e alla richiesta di buona parte di loro.



il dibattito in aula sulle commissioni si è svolto in occasione dell'istituzione della commissione sport; il gruppo consiliare di minoranza "siamo ossona", abbandonava l'aula per evidenziare questo vergognoso e ignobile atto unilaterale, nel costituire una commissione, senza:
1, coinvolgere le minoranze consiliari
2. nella composizione della commissione, con 4 alla maggioranza, e 1 per minoranza. (E qui casca l'asino, perchè cosi è EVIDENTE l'inutilità della commissione, perchè è già egemonizzata e monopolizzata dalla maggioranza, mentre di solito, si lascia spazio alle minoranze, visto che poi le proposte, devono passare in consiglio comunale dove gli schieramenti (e i voti) sono "blindati".
3. commissioni "chiuse" a cui non è possibile assistere! (!!!)
4. lo sport!! ebbene si, lo sport, con tutti i problemi e necessità, si, lo sport; commissione antimafia? commissione commercio? commissione attività produttive? commissione cultura?
no... lo sport! si, sport..

dicevamo, Siamo Ossona, lascia l'aula al momento della discussione, Cambiamo Ossona illustra tutte le criticità e perplessità, vengono pure esposti esempi di commissioni nei comuni limitrofi e non, si mette l'accento sulle parole e sul significato, ripercorrendo la nascita stessa del concetto di commissione e il perchè venne prevista dal legislatore.

detto questo, si potrebbe parlare di "arroganza" politica da parte della giunta Venegoni nei confronti delle opposizioni, non fosse che, la collega di partito dell'assessore Porrati, calunnia e dice il falso dal blog della leganord cronacaossona;
in breve: dice che non ho nominato nessuno in commissione, che mi son dimenticato di protocollare un documento e che do la colpa al suo blog (?!)
Cambiamo Ossona ha nominato un proprio attivista in commissione e dato, esponendolo e dichiarandolo nel consiglio comunale sopracitato di luglio, la disponibilità a collaborare "per il bene del paese", ma certo, non a farsi prendere in giro.
il Sig. Sindaco è stato avvisato telefonicamente della nomina del primo dei non eletti di Cambiamo Ossona su telefonata da parte del Sindaco stesso.
Nessuno ha dimenticato di protocollare nulla, perchè, e qua è il dramma, umano esistenziale e anche politico, di chi è stato pure consigliere comunale, senza mai fare una commissione o capirne i meccanismi di base oltre che l'abc della politica; certo io non l'ho compresa, ma un minimo di dignità non posso sacrificarla.

domanda; perchè dovrei protocollare, quello che è frutto di una dichiarazione pubblica in consiglio comunale e quindi già negli atti verbalizzati?
domanda: ma la signora che tanto parla, nella sua esperienza consiliare, cosa ha fatto? quali commissioni?
ultima domanda e entriamo nel merito della politica, ahinoi, reale, perchè la richiesta di commissione antimafia non è stata riportata con risalto dai media? dopotutto, Ossona su questo tema ha avuto una ribalta nazionale, o sbaglio? e qua, si ride due volte, visto che anche il blog diffamatore tace

dubbi
e intanto,
un saggio al fiume, alza il dito, la notte è buia, chissà se si vedrà la luna?
 o ancora molti a guardarsi le scarpe?

e il colmo è che inciampa chi si guarda le scarpe e non vede orizzonte!

http://cambiamoossona.blogspot.it/


Nessun commento:

Posta un commento