sabato 25 gennaio 2025

Treviglio. Bergamo 25.1.2025

 Nella giornata delle iniziative di Europa Verde sulla transizione energetica, 

vedo da internet di due iniziative in Lombardia, a Mantova e a Treviglio, di entrambe le iniziative non c'è riferimento né al luogo preciso, ne all'orario di svolgimento e ne al tipo di iniziativa.

Scrivo ai riferimenti territoriali verdi più vicini a Treviglio, e chiamo i referenti verdi della zona. 

Non sanno darmi risposta, colgo l'occasione per una "gita fuori porta" e nel primo pomeriggio vado a Treviglio.

Dopo un primo giro in auto, alla scoperta della graziosa cittadina bagnata da una leggera pioggerellina, pruoseguo le ricerche.

Come un novello Robert Park, il sociologo fondatore della scuola di Chicago, passeggio, chiedendo ad alcuni passanti se sanno di

questa iniziativa e se a Treviglio è presente un circolo dei Verdi o di Sinistra Italiana.

Nel frattempo recupero il n di telefono di un dipendente del deputato del movimento 5 stelle, che, per usare le parole del portavoce nazionale dei Verdi, ha usato i verdi come taxi per rimanere in parlamento. Il nuovo dipendente dei Verdi, gentilissimo e professionale, provvede a farmi avere i n di telefono di Carducci, un verde storico delle Marche ora residente in Lombardia e consigliere comunale civico per un comune della bergamasca.

Nel frattempo, mi concedo un immersione nella meraviglia del centro di Treviglio, dopo un buon caffè al "caffè degli artisti".

Dopo aver scoperto, grazie alle brevi conversazioni coi passanti, le principali attrazioni di Treviglio, rimango piacevolmente sorpreso dalla presenza di vari atelier di artisti.

Qualche "scatto", di un piacevole pomeriggio e il video della simpatica e gentilissima Morena, improvvisata videomaker sotto la pioggia .

https://www.facebook.com/share/v/18ZKyuCpeF/



































































Nessun commento:

Posta un commento