lunedì 13 aprile 2015

fuorimercato giardini Fausto e Jaio Milano 12 4 2015



MANIFESTO 
SIAMO UNO SPAZIO FUORI MERCATO...
Perchè siamo contadini e produttori che vivono realmente la terra e se ne prendono cura. Perchè siamo gasisti che vogliono scegliere come e cosa consumare, al di là di quello che ci vorrebbe imporre il mercato. Perchè siamo mercati costruiti negli spazi sociali e non solo e pensiamo che l’acquisto dei beni sia un piccolo/grande tassello per riappropriarci di quanto ci viene tolto ogni giorno. Perchè siamo i cuochi delle cucine popolari che spignattano cibo sano e sostenibile, condividiamo fornelli e culture, esperienze, tradizioni, rivoluzioni alimentari e culinarie e pensiamo che il cibo sia un diritto per tutti. Perchè vogliamo costruire una logistica indipendente fuorimercato e autogestita che permetta di raggiungere tutti con i prodotti di chi ha scelto di lottare e di non chiudere gli occhi davanti alle multinazionali che attraverso le mafie schiavizzano chi lavora la terra, italiani e migranti da tutto il mondo. 
Perchè siamo individualità e co-produttori, non ci sentiamo consumatori e perciò riteniamo che oggi, fare una spesa sostenibile e solidale, sia un atto consapevole che può cambiare il mercato globale. Per questi motivi abbiamo scelto di costruire una comunità con obiettivi comuni, per una reale alternativa alla grande distribuzione organizzata, attraverso la realizzazione di filiere complete (gruppi di offerta, patti di preacquisto e azioni mutualistiche, definizione comune del prezzo) che colleghino tutti gli attori – dalla produzione alla trasformazione, alla logistica, al consumo – con l’intento di delineare modelli di economie condivise e autogestite che ridefiniscano l’attuale sistema sociale.
In questo percorso è fondamentale costruire una nuova alleanza strategica tra le realtà e i movimenti urbani e rurali, che superi non solo idealmente, ma anche materialmente le categorie classiche di produttore e consumatore, riuscendo a spostare l’agire da individuale a collettivo. 
Riteniamo che la certificazione biologica istituzionale sia troppo spesso una farsa, mentre crediamo fortemente nella garanzia partecipata, dove la qualità dei prodotti è data e
garantita da tutti i diversi attori che partecipano alla filiera comunitaria, attraverso la conoscenza reciproca e dell’intero processo produttivo del cibo proposto, garantendo genuinità, salute, rispetto del lavoro, tutela del bene terra e di tutte le risorse ambientali coinvolte.
Per questi motivi, se il territorio è l’ambito principale da difendere e su cui costruire percorsi reali di sovranità alimentare, il km zero va inteso anche e soprattutto come vicinanza comunitaria e di percorso piuttosto che come elemento puramente geografico.
Pensiamo che tutto questo faccia parte della difesa di quei beni comuni che vogliono toglierci, come il diritto di accesso all’acqua e alla terra, che nuove leggi e operazioni speculative come il ttip vogliono trasformare sempre più nel privilegio di pochi a scapito del diritto dei molti.
Il nostro riferimento sono le realtà cittadine e rurali che condividono percorsi quali quello di Genuino Clandestino, offrendo soluzioni concrete nel reciproco interesse: un sistema di economia locale che impegni produttore e consumatore, garantendo al primo la possibilità di vendere i propri prodotti e al secondo di giocare un ruolo attivo nella distribuzione. 
Un circuito di comunità e soggettività che, riposizionando al centro il valore delle relazioni sociali, siano capaci di ri-orientare gli stili di vita dei cittadini metropolitani, creando una nuova economia di relazioni che abbia la forza di liberare il maggior numero possibile di consumatori dal sistema di produzione agroalimentare e della grande distribuzione.





Nessun commento:

Posta un commento