domenica 15 marzo 2020

Delle coincidenze. un appunto.

Nel mezzo della quarantena forzata da rischio #coronavirus, rispettando le norme del #dpcmconte #Italiachiusamaviva ho fatto una passeggiata.
Il cimitero di Ossona è chiuso, quello di Casone (Marcallo) invece era aperto.
Decido per una sosta di raccoglimento, li riposa, il corpo di un compagno di scuola. Dopo il funerale non c'ero più stato.
Vedo una signora passare, nel cimitero vuoto, non posso non chiederle se sa dove è la tomba del mio compagno di scuola.
Lo sa, lo sa. È la madre.
Primi brividi.
Mi presento, parlo della scuola.
Le chiedo quanto tempo è passato.
"21 anni esatti oggi".
Ho ancora i brividi.
La signora mi dice che ora ha anche le nipotine, avute dagli altri figli.
Era preoccupata di non poter passare dal cimitero, ma l'ha trovato aperto.
Niente, nell'impertinenza di Facebook e di questo mondo dal tempo sospeso.
Siamo sabbia nella clessidra del tempo e nulla si perde e tutto si ritrova.
Ciao Ale
#quellideldalpozzo

Nessun commento:

Posta un commento