lunedì 16 marzo 2015

nota sulla passeggiata nel parco del roccolo; rifacciamola, rifacciamole!

grazie a tutti per ieri, sono stato contattato in mattinata da più persone che son rimaste deluse perchè pensavano che la passeggiata fosse stata rinviata. condivido un pensiero ad alta voce, forse, per difendere e tutelare il nostro territorio, e concederci il "Lusso" di un Parco Locale di Interesse Sovracomunale, le molteplici iniziative di ieri, dovrebbero essere la regola e non una felice eccezione in casi di pericolo. (nota, tra l'altro grazie ai Marcallesi, abbiamo appena scoperto uno dei peccati originali dei PLIS, ovvero l'assenza di un regolamento per attività ricreative nel territoro del parco). spesso ci si scaglia contro i costi della politica, spesso a ragione, ma del parco stiam parlando e allora diciamolo chiaramente che servono degli investimenti e finanziamenti, che, guardate bene, arrivano, se richiesti (come per Arluno e Vanzago, il progetto presentato 6 mesi fa); certo è, se nessuno ha interesse e voglia o anche solo tempo, ci troviamo con dei "doppioni" che fanno molto meno di quello che i cittadini si aspettano e, forse, sperano. Agenda21 est ticino terra dei fontanili, conoscere il territorio per amarlo e difenderlo; per questo ieri ho portato delle cartine di agenda 21 e le ho lasciate vicine alle cartine del parco del roccolo. Agenda 21 potrebbe fare molto, ma come tutte le strutture che nascono da più comuni ha tempi e metodi "complessi", ma il suo fine, ricordiamolo sono le "azioni da mettere in agenda per il 21°secolo, per ridurre inquinamento, fame etc" 
scusate il tono colloquiale, ma per intenderci meglio: siete stati nei parchi naturali all'estero? non dico lo yosemite che il suo branding arriva fino a noi e si perde nella notte dei tempi, ma anche quelli in germania, austria, francia etc; se entri nel territorio di un parco, trovi i cartelli e anche le regole... e gli uffici del turismo e altri servizi legati; perchè i parchi sono una risorsa e una fonte di rilancio economico per le economie locali.
Vi saluto, ringraziando i volontari e l'unico dipendente del Parco del Roccolo, che, l'ho visto con i miei occhi, corre e fa come più persone e.. non so, le difficoltà son molte, come concludevo il mio intervento in assemblea delle liste civiche lombarde, ribadisco:
le crisi, le criticità, possono spingerci a studiare soluzioni e farle diventare opportunità; per farla breve, come scrivevo ieri e richiedendolo a tutti voi; cosa vogliamo per il nostro territorio? che diventi la pattumiera (velenosa) dell'area metropolitana milanese o che diventi il giardino e scrigno di biodiversità, e polmone dell'area metropolitana milanese?




Nessun commento:

Posta un commento