lunedì 23 febbraio 2015

riaprire i Navigli a Milano

nota dalla pagina fb di Riaprire i Navigli a Milano
video a cura di VAS MULTIMEDIA

RIAPRIRE I NAVIGLI, VERSO UN ACCORDO DI PROGRAMMA - MARONI E DE CESARIS RISPONDONO POSITIVAMENTE ALLA RICHIESTA DI BISCARDINI
Accordo di programma fra Regione e Comune per "porre le basi" del progetto della riapertura dei Navigli, con l'impegno del Comune " e della Regione. La proposta del presidente dell’Associazione Riaprire i Navigli Roberto Biscardini che questa mattina all’Urban Center di Milano, ha presentato con un libro le proprie strategie è stata raccolta positivamente dal presidente della Regione Roberto Maroni e dal vicesindaco Lucia De Cesaris. Messo su carta, nel libro pubblicato dall'associazione, il percorso per riattivare otto chilometri di canali da Cassina de' Pomm alla Darsena, per il suo presidente Roberto Biscardini " il primo passo deve essere un accordo di programma fra Regione e Comune per porre le basi di un coordinamento interistituzionale che ha come base la condivisione del progetto e la sua realizzazione”. Un accordo di programma che "si può certamente fare, su iniziativa del Comune o della città metropolitana. Noi siamo disponibili", ha detto Maroni. Anche per De Cesaris "possiamo lavorare con la Regione sia per poter accedere a fondi europei sia per semplificare le procedure per questo progetto". E’ questo un progetto in cui, ha detto il vicesindaco "l'amministrazione ha dimostrato di crederci. Esiste già una misura di salvaguardia per impedire qualsiasi intervento che possa compromettere una futura riapertura dei Navigli. Ci abbiamo messo la testa e ora, fra marzo e aprile, grazie all'incarico dato a Mm e Politecnico saremo in grado di portare una proposta quasi operativa.” E aggiunge Biscardini: “noi abbiamo dato vita a questa associazione e con le risorse e i sacrifici dei nostri iscritti abbiamo lavorato duro in questi anni per dimostrare con questo volume che il progetto è possibile e realizzabile, ha le gambe per camminare. L’unica cosa che la politica e le istituzione devono fare è crederci e avere un po’ di coraggio. Poi le risorse si troveranno.”
Alla richiesta di Biscardini di fare di Expo l’occasione per far conoscere al mondo questo grande progetto per una Milano diversa, Maroni ha proposto di utilizzare il Padiglione Lombardia.
Roberto Maroni Presidente Regione Lombardia; Roberto Biscardini Cons.com. cons. CIttà Metropolitana di Milano;
Ada Lucia De Cesaris  ViceSindaco di Milano




Nessun commento:

Posta un commento