giovedì 15 maggio 2014

le risposte alle domande di settegiorni.. da pubblicare..


mettiamola sul ridere, ma diciamo che li ringraziamo perchè ci aiutano a comprendere come mai nella classifica sulla libertà di stampa, le dittature centroafricane fanno sempre una bella figura rispetto alla nostra amata penisola!!

ricordo, per chi non le avesse già lette su facebook, che onde evitare incomprensioni, per RISPETTO DEI CANDIDATI DI CAMBIAMO OSSONA E DEI NOSTRI COMITATI SCIENTIFICI DI SUPPORTO ALLA LISTA CIVICA, ho risposto "pubblicamente" su fb nella giornata di mercoledì, dalle 14 e 20 alle 15.10,; poi, Crisitna Garavaglia, mi ha chiesto di cancellare il post, e per "gentilezza" verso di lei, l'ho tolto; oggi leggere questo sotto su settegiorni è una cosa ridicolissima!  fate vobis! 
















e il messaggio di mercoledì 14 maggio alle h.14.10, come potete vedere; la giornalista mi aveva chiesto le risposte per le 12, ma le avevo fatto presente che ero in ospedale per una urgenza accorsa a un amico e che  mi sarei subito adoperato per la risposta
MI SCRIVE ALLE 14.10 per aver la risposta entro le 14.10!! QUESTO SI CHE è UMORISMO!


le domande ricevute dal settimanale settegiorni 
le prime sono personali al candidato Sindaco, mentre le ultime 4 sono sul progetto politico

Nato a: Milano
Residente a: Ossona
Stato civile: celibe
Figli: nessuno
Titolo di studio: Ragioniere, laureando in scienze politiche con esami finiti e tesi in stesura
Professione: Attivista per i diritti civili, sociali e per la tutela dell'ambiente
Reddito annuo: 0
Iscritto al partito: Federazione dei Verdi, Consigliere Federale Nazionale dei Verdi; il resto dei componenti di CAMBIAMO OSSONA è senza tessere
Orientamento religioso: Cattolico
E' attivo in qualche associazione? Si, in VERDI AMBIENTE E SOCIETA', sono il responsabile lombardo per la comunicazione, sono iscritto ad altre associazioni culturali e collaboro con chi ha necessità; sono del coordinamento BICIPACE, del comitato SALVIAMO IL PAESAGGIO
Hobby: la bicicletta e la letteratura
Ultimo libro letto: da ex bibliotecario non leggo mai solo un libro alla volta, sto rileggendo "lettera a una professoressa" della Scuola di Barbiana, Fede e impegno per la pace di Umberto Garavaglia, la città sostenibile di Raymond Lorenzo, 8mq al secondo di Domenico Finiguerra e il Tao della Fisica di Fritjof Capra
Ultimo film visto: il tempo fa il suo giro di Giorgio Diritti!
Il suo cantante/gruppo musicale preferito: i gruppi musicali locali, con una predilezione per la musica classica
Auto: nessuna, quella dei genitori
Squadra del cuore: preferisco fare sport, tifavo Milan prima del calcioscommesse
Quante volte è andato in chiesa nell'ultimo mese: spesso, è tornato il mio caro amico Padre Moreno
E' favorevole alle unioni gay? non lo ritengo un tema da amministrative
Il suo difetto peggiore: il perfezionismo
La sua qualità migliore: l'altruismo
La cosa più bella di Ossona: la dimensione comunitaria della parrocchia e della pro loco
La cosa più brutta di Ossona: i negozi che chiudono
Qual è il budget per la sua campagna elettorale. circa 250 euro
La prima cosa che farebbe se diventasse sindaco: 

un incontro pubblico con la cittadinanza per la viabilità e il piano parcheggi

le 4 domande più mirate su Ossona, sempre da parte del settimanale settegiorni.
1) quali servizi saranno esternalizzati o accorpati (esempio convenzione 
Polizia locale Ossona/Casorezzo) e perchè
Ringraziando per questa importante domanda, la risposta, verrà data, se vinceremo dai nostri COMITATI SCIENTIFICI, il Prof. Gianpaolo Capisani ha già collaborato con la ridefinizione del Welfare per due regioni, e il nostro obbiettivo è fare di Ossona, un progetto pilota che possa servire da esempio.
2) Verrà riqualificata la piazza e villa Litta? Se si come
Assolutamente si, per la piazza, come da volontà dei cittadini dopo l'assemblea sulla viabilità, avendo sentito i cittadini ossonesi.
3) Verrà riqualificata villa Bosi in accordo con l'ospeale Maggiore? se si


quali idee per farlo?
Il sogno è avviare un recupero, ma dipenderà dalla convenzione che si stilerà con l'ospedale maggiore; ci piacerebbe un centro per gli anziani e per i giovani, nella struttura della Villa, e lasciare in gestione alla Pro Loco, con funzione di coordinare e mettere a disposizione di tutte le associazioni del paese, il giardino e la struttura già usata per le attività della pro loco.
4) Come reperire i fondi per realizzare le opere e quali sono quelle maggiori
in programma per i prossimi 5 anni. Seguire le normative di legge e i bandi dell'Unione Europea e delle fondazioni; pensiamo al PAES, piano azioni energetiche per la sostenibilità e la direttiva del 20,20,20, che consente di accedere a fondi europei e regionali.
ringraziando per queste importanti domande, vorremmo aggiungere, che come da programma, vogliamo avviare delle consulte e commissioni per ridare vita e linfa al tessuto produttivo del paese; pensare anche al telelavoro, e a una struttura per il telelavoro, in modo di reperire fondi dalle aziende site altrove, come da normativa Europea, troppo spesso disattesa; pensiamo alla figura del mobility manager che non è mai stata istituita, che potrebbe creare posti di lavoro, migliorando la qualità dlela vita; brevemente, fare di Ossona un esempio di CONVERSIONE ECOLOGICA DESIDERABILE e, lasciatemelo dire, seguendo l'esempio dell'opera di Michelangelo Pistoletto, auspicare a quel terzo paradiso, che ridoni all'uomo quell'armonia che la frenesia del mondo moderno ha cancellato.
Buona giornata e buon lavoro
Gilberto Rossi, per CAMBIAMO OSSONA
p.s. sotto l'opera di Pistoletto (il primo cerchio simboleggia lo stato di natura, il secondo cerchio l'evoluzione tecnologica con i pro e i contro e il terzo cerchio, il nuovo "paradiso" dove l'uomo ha imparati a convivere con la tecnologia e a rispettare la natura e gli esseri viventi.



quando venne a Ossona per l'inaugurazione del nidoecosostenibile ho avuto l'onore di parlare con Michelangelo; emozionante! voglio solo sottolineare viste le polemiche sul nido, che la progettazione del nido, gli impianti solari e gli accorgimenti sostenibili, consentiranno al comune di ridurre le spese di gestione e magari anche di guadagnarci; ad oggi i bambini ospitati sono 22,ma il n. può salire e consentire al comune di ridurre la spesa; con questo sottolineo che non si pensa minimamente che questo potrà ledere il nostro mitico asilo Bosi (dove sono stato ospite da piccino) ma anzi, potrà solo valorizzarlo e per i fondi ci si sta già adoperando, a prescindere del risultato elettorale per reperire fondi tramite bandi.

Gilberto Rossi  candidato Sindaco per Cambiamo Ossona


1 commento:

  1. Scusa ma dalle domande proposte per l'intervista non si evince il tuo gusto di gelato preferito.
    Essenziale per comprendere le politiche di gestione della famosa ghiacciaia Ossonese.

    RispondiElimina