mercoledì 3 luglio 2013

Expopolis a Rho. Giovedì 4 luglio

dallo spazio virtuale per tornare sul reale o almeno provare a guardarlo per capire cosa sta succedendo, quindi, giovedì sera in piazza a Rho per capirne un po' di più in merito a Expo, dopo aver ascoltato settimana scorsa le ipotesi dei promotori (non serve nemmeno il commento..)

Giovedi 4 Luglio 2013, h.21.30 
Piazza San Vittore, Rho
All’interno dei #NoExpoDays, le Piazze vs. i Palazzi, presenteremo il libro:
Mentre dal palco delle autorità si celebra il luccicante brand di Expo 2015, gli specchi della città vetrina sono già in frantumi e Milano implode su se stessa.
Le banche, le fondazioni, le congreghe e le mafie stanno muovendo le loro pedine per accaparrarsi le fette più ghiotte della torta di Expo. Vuoi giocare anche tu? Tira i dadi e decidi il tuo personaggio: un immobiliarista alla Cabassi, un’archistar alla Boeri, un sindaco che ha sbagliato la prima mossa, un governatore padano più ricattabile del celeste, o un più modesto ’ndranghetista che sposta terra e apre bar sui navigli. Muoviti sul tabellone schivando gli imprevisti. Comitati denunciano gli scempi, reperti archeologici disturbano i cantieri, pendolari bloccano i treni, inquilini si oppongono all’abbattimento delle case popolari, grattacieli vengono occupati da precari incazzati, informatici vanno in sciopero, centri sociali resistono agli sgomberi.
Le caselle del gioco diventano capitoli del libro, se li leggi potrai fare luce sui buchi neri finanziari, i conflitti di interesse e la voracità della speculazione.
Con un linguaggio a metà strada tra giornalismo d’inchiestacomunicazione virale e advertising irriverente, Expopolis offre alle nuove comunità resistenti gli strumenti critici ideali per graffiare l’icona dell’evento internazionale. Un volume ricco di dati, analisi, documenti e racconti orali di cittadini che partecipano loro malgrado al grande gioco al massacro di Expo 2015.
Interverranno gli autori:
Roberto Maggioni, giornalista a Radio Popolare, scrive sulla webzine MilanoX. Si occupa in particolare di movimenti, mafie, immigrazione.
Off Topic è un laboratorio di attivisti che si muove nelle crepe della metropoli milanese. Tra lotta alle nocività e agitazione culturale, il collettivo ha la sua casa base nello spazio occupato Piano Terra, nel quartiere Isola.
La stessa sera troverete le Piazze contro i Palazzi anche a:
-Monza, presentazione del gioco Expopolis Monza con il collettivo della FOA Boccaccio
-Sesto San Giovanni, diffusione materiale informativo No Expo con il Comitato Sesto Futura
-Milano, diffusione di materiale informativo No Expo e pubblicizzazione dei progetti dei collettivi e delle associazioni che riempiranno varie piazze
Verso il 7 Luglio 2013 a Monza, per una giornata di mobilitazione per accogliere LettaNapolitano e Maronicontro Expo 2015 durante l’inaugurazione di Villa Reale come sede di rappresentanza dell’Esposizione Universale.
Centro Sociale Sos Fornace – No Expo
Via Moscova 5, Rho -MI-
www.sosfornace.org
sosfornace@inventati.org

Nessun commento:

Posta un commento