venerdì 10 luglio 2015

intervista completa inizio luglio da altomilanese pubblicata il 3 7 2015

buon giorno a tutti
ringraziando altomilanese per lo spazio dedicatoci settimana scorsa, ecco la parte integrale dell'intervista, dove tutti voi potete vedere che non c'è nessun attacco alle persone e al sindaco, ma caso mai alle pratiche e alle azioni.
E soprattutto, come CAMBIAMO OSSONA, abbiamo acconsentito all'intervista, convinti che venissero riportate le nostre attività; cosi non è stato; il settimanale, vuoi per motivi di spazio o altro, non ha riportato le nostre attività; e come ormai sapete, per CAMBIAMO OSSONA, la politica non è millantare e giudicare altri, ma studiare e fare; poi, ci pare antipatico parlare di altri, se non nel caso proponendo le nostre soluzioni.
ecco a voi

sotto il corpo completo; come vedete, nessuno ha accusato nessuno, solo si cercava di far riflettere sulla situazione nazionale
e poi, in lombardia, vorrebbero fare 300 km di autostrade, ma non hanno i soldi per asfaltare le esistenti. e con questo si è detto già troppo e chi vuol capire, può capire.

    ecco l'intervista a cura di Lucrezia Cantarello per altomilanese (nel giornale, praticamente ha fatto dei copia incolla, tralasciando la parte sulle attività di CAMBIAMO OSSONA; come se ti invitano a pranzo, ti fanno assaggiare l'antipasto e poi ti fanno pagare il conto e ti chiedono se erano buoni il primo e il secondo, sapendo di non averli serviti)

    DOMANDA:  rifacimento delle strade: è stato fatto? se no, è sufficiente la risposta della giunta "non ci sono soldi"?
    RISPOSTA: Evidentemente no, anch'io ho forato la bicicletta a causa delle buche, politicamente, ritengo che siano scelte amministrative di Incontro, del sindaco e dell'assessore responsabile; e in merito all'affermazione non ci sono soldi, ricordiamo che i tagli dallo stato centrale sono stati molto significativi oltre ai mancati introiti dei tributi di alcune aziende fallite.

    DOMANDA: studenti e giovani: è stato promesso uno spazio dedicato non solo agli studenti ma anche a semplici giovani. anche nel primo cc della neoeletta giunt si parllò di un luogo di ritrovo per i ragazzi. oggi Incontro non ha realizzato niente del genere. Perchè?
RISPOSTA In sincerità, da consigliere comunale, non le so dire nemmeno chi è il loro assessore o consigliere delegato alle politiche giovanili, e credo che questo sia più di una risposta; oltre a sottolineare l'assenza di commissioni consiliari o di semplici consulte; ad avviso di Cambiamo Ossona, prima di dare un “luogo fisico”, sarebbe opportuno progettare e ipotizzare, coinvolgendo i giovani. Rimaniamo in attesa.
    DOMANDA: rifiuti ed ecocentro. si aspetta la realizzazione dell'ecocentro nuovo (in ritardissimo coi lavori), ed è stata promessa una maggiore differenziazione della spazzatura. invece i dati relativi alla raccolta differenziata restano invariati, mentre in altri comuni limitrofi migliorano di anno in anno.

    RISPOSTA: Ricordiamo che ossona da anni ha una buona raccolta differenziata e per questo i valori rimangono simili; sull'ecocentro, anche Cambiamo Ossona è curiosa di sapere i tempi di realizzazione dell'ecocentro e stesso discorso per la manutenzione delle strade; sottolineiamo come a livello regionale si parla di autostrade e strade nuove e inutili, quando la situazione del manto stradale è “critica” non solo a Ossona.

    DOMANDA viabilità leggera/ciclabili: promesse ciclabili in paese e ciclabili di collegamento con altri paesi. La situaizone invece è identica a un anno fa. Perchè?
    RISPOSTA :La situazione è peggiorata rispetto a un anno fa, a causa del raddoppio dell'autostrada e la chiusura del tratto di ciclabile interessato dai lavori
Per il resto, riteniamo che la “metamorfosi” della provincia incida e idem la crisi.
Cambiamo Ossona quest'anno si è adoperata a sviluppare relazioni con gli altri gruppi consiliari dei comuni limitrofi ad Ossona, ha partecipato ai tavoli metropolitani promossi sia dalla lista civica per la costituente sia le iniziative del gruppo civico regionale di Ambrosoli; abbiamo sostenuto le attività della Carovana Antimafia; abbiamo presentato libri di attualità, dal sistema sesto con Orazio la Corte e il direttore di Altomilanese, “la primavera araba” con Gianluca Solera ex funzionario europeo che risiedeva a il Cairo.

Cambiamo Ossona ha partecipato a tutti i consigli comunali, e a tutte le conf. Dei capigruppo consiliari ad eccezione di un incontro per la concomitanza con l'incontro in Regione Lombardia con i pendolari e gli ammintratori locali.
Cambiamo Ossona ha presentato protocolli e interrogazioni, ha fatto accessi agli atti per conoscere e divulgare le vicende ossonesi degne di nota.
Abbiamo partecipato e promosso le iniziative a tutela del territorio e nel particolare del Parco del Roccolo; abbiamo partecipato alle iniziative del comitato pace e di agenda 21.

per seguire le nostre attività:



Nessun commento:

Posta un commento