Capisco, ci siano difficoltà interpretative, ma in democrazia la forma è sostanza.
Una federazione non è un partito, opera dal basso all'alto; un partito, invece, dal vertice, opera e impone dall'alto al basso delle sezioni locali e degli iscritti.
I Verdi, sono una federazione.
Europa Verde, un cartello elettorale che, causa pandemia e altro, non ha ancora visto l'assemblea fondativa ma solo un'assemblea programmatica.
Ci avevano provato, già provato con gli ecocivici, a cancellare i Verdi. No, non si può.
Il terremoto di ieri, non lo possiamo nascondere, abbiamo il dovere di capire e elaborare e rielaborare i motivi.
Certo, l'ennesimo commissariamento, con commissari, gli stessi portavoce. Si, assurdo, o per esautorare l'esecutivo? Nel frattempo, il consiglio federale nazionale, non ha i delegati della Lombardia. Anzi, per assurdo, 3 voti contro del cfn, all'alleanza con sinistra italiana, sono di 3 lombardi, tra cui infiltrati saliani di destra. (così mi han riferito, purtroppo non era pubblica quella votazione)
Detto questo, la democrazia è una pratica.
Che forze esterne lavorino contro i verdi, lo sappiamo; mai, avremmo immaginato ci potessero, prima infiltrare e in alcune occasioni, pure gestire. I metodi, ormai li sappiamo. Delegittimare, farti lavorare senza pagarti, rompere il computer, aggressioni, o soldi delle affissioni che scompaiono e i manifesti non li ha mai visti nessuno (6 mila euro per 2 giri di affissione!!! E non c'erano manifesti quando in 3 con una macchina in due notti, si mettono. (io l'avevo fatto in bici di giorno nel 2018,aggratis,ovviamente).
Detto questo.
Per chi ai verdi ha dato tempo, impegno, risorse e passione. Ormai, ad ogni assemblea di mobilitazione ambientale, è più d'uno che non c'è più. Per loro, non possiamo fermarci.
La democrazia, è una pratica. Pratichiamola.
Domenico Finiguerra lo conosco da tanto, mi pare, #notangenziale 2003, la sua scelta, ha scosso molti, ma come è nata e perché?
Il mondo non finisce il 25 settembre.
Il dibattito politico precedente com' è stato? Semplice, non c'è stato.
Ci sono rimasto male anch'io, forse un po' meno, rispetto alle verdi assenze del convegno sul #parcoagricolosudmilano perché, vedete, la forma è sostanza, certo, i convegni, l'elaborazione culturale e progettuale, sono la sostanza e i soggetti politici dovrebbero "incarnarle".
Noi verdi storici c' eravamo. Gli altri no.
Esplicito il senso, se non studi da verde, poi, metti l'acqua in tetrapack o assumi nuclearisti come collaboratori.
Questa mattina, in piazzale Loreto per i 15 martiri, c'eravamo noi verdi veri storici. Pensiamoci. Non mi sento di dare colpe a nessuno. Ho voglia di capire. Certo, il dispiacere rimane, ma..
Dopo le elezioni del 4marzo 2018, a Cinisello Balsamo, nella sede di LAS, al momento della discussione, caldarella Antonino e Fabrizio masseroni, tentarono di aggredirmi, fortuna nei verdi ci sono ex folgore (che mi vogliono gran bene) e li han fermati. Caldarella e moglie, candidati ovunque e nemmeno sono andati per territori. Fabrizio Masseroni di Bareggio 8 km da casa mia, ha fatto la campagna per rifondazione non per i verdi, perchè aveva un accordo per le amministrative. Avevo fatto manifesti etc etc e a Bareggio non li hanno distribuiti. Ho riportato le testimonianze di ex iscritti verdi di Bareggio, e li è partita l'aggressione.
Ne parlavamo stamattina, abbiamo dirigenti verdi che farebbero di tutto per cancellare i verdi. Scioperi per il clima, a Bologna, verdi e grunen con le bandiere, a Milano, la bandiera me la strappa, quella che diventerà assessore. Lo stesso giorno.
Ora, guardiamo avanti.
L'ultima assemblea provinciale è del 2014, e non brillava di Democrazia. Ogni 3 anni gli organi vanno rinnovati.
Ora, che i Verdi facciano i Verdi.
E stiam facendo i verdi.
Un omaggio a Cesare Beccaria, e al suo dei delitti e delle pene, mi pare adeguata.
Viva i verdi
Nel 2014 mi escludono dalle europee e in 9 giorni, preparo una lista e prendo il 16,7%.
Senza aiuti da nessuno. Altri, quest'anno han preso soldi dal nazionale e...gli stessi voti delle europee. Qualche domanda bisogna farsela
P. S il post era su fb, mi hanno inviato a toglierlo... La verità, fa male..
Nessun commento:
Posta un commento