Pagine

venerdì 20 ottobre 2023

aspettando BICIPACE. 4 novembre tutti in brughiera e 24 febbraio piccola marcia per la pace in valle olona

 Eh si, nel 2024, raggiungeremo il traguardo delle 40 edizioni della biciclettata ecopacifista che, dal 1983, coinvolge ogni anno, centinaia di ciclisti in un lungo serpentone gioioso e colorato.

Ma Bicipace non è solo percorrere qualche chilometro in bicicletta in compagnia di amici, ma anche un'occasione per riflettere sui principali temi ambientali del nostro territorio e per invocare la giustizia sociale da raggiungere attraverso la cooperazione fra i popoli ed il ripudio della guerra.

In attesa del 26 maggio 2024, appuntatevi fin d'ora la data, vi proporremo una serie di iniziative che diffonderemo di volta in volta su questo sito e sui social. Seguiteci e partecipate.

Il primo appuntamento si terrà sabato 4 novembre, dalle 10 alle 16, presso la Dogana Austroungarica di Tornavento per ribadire la richiesta di tutela per la brughiera di Via Gaggio tramite il riconoscimento come Sito di Importanza Comunitaria (SIC), che attende da anni il pronunciamento di Regione Lombardia.

Sabato 24 febbraio, in occasione del secondo anno dall'inizio della guerra in Ucraina, vi aspettiamo alla "Piccola marcia serale per la pace in valle Olona".

coordinamento BICIPACE 



giovedì 19 ottobre 2023

Vi leggo un libro! L'Invenzione di Milano culto della comunicazione e politiche urbane di Lucia Tozzi

 Un libro, che fotografa e ricostruisce dettagliatamente gli ultimi vent'anni di Milano.

Uno strumento indispensabile per capire cosa è successo e come è potuto succedere.

Ho diviso la lettura in 10 parti, per agevolarne l'ascolto e dare riferimenti per discussioni e approfondimenti.

l'idea, era di fare le letture anche in luoghi iconici e simbolici della città metromilanese, pèersa tra lo sprwl dove finisce l'urbano e inizia la campagna e il tutto si perde, e i luoghi che resistono.








continua

video settembre 2023

 dal canale youtube https://www.youtube.com/@gilbertorossi4800 

video originali e archivio di QuiMilano e delle dirette facebook, e sui social network












4 novembre. Per salvare la brughiera

 Qui il testo approvato. Non ci fermiamo e invitiamo tutti il 4 novembre


IL TESTO DELLA LEGGE DISTRUGGI BRUGHIERA: ECCO IL TESTO APPROVATO  IN SENATO

Art. 1-ter. – (Misure in materia di riduzione dell’impatto ambientale

del trasporto merci su gomma tramite potenziamento del trasporto aereo) 

1. Al fine di perseguire gli obiettivi nazionali ed europei connessi allo sviluppo del traffico merci per via aerea in coerenza con le esigenze nazionali e internazionali e con l’impegno a ridurre l’impatto ambientale del trasporto su gomma, l’intervento di implementazione del traffico merci dell’aeroporto di Malpensa, come individuato nello strumento di pianificazione degli interventi di adeguamento e potenziamento dello scalo trasmesso dall’Ente nazionale per l’aviazione civile in data 30 giugno 2020 al Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica ai fini dell’istanza di Valutazione di impatto ambientale di cui all’articolo 23 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, è riconosciuto opera strategica di preminente interesse nazionale con caratteri di indifferibilità, urgenza e pubblica utilità.


2. Ai fini del rilascio dell’autorizzazione alla realizzazione dell’intervento di cui al comma 1, le amministrazioni e gli enti competenti, previa ricognizione dei provvedimenti adottati in relazione al medesimo intervento, provvedono entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, nel rispetto dei vincoli inderogabili derivanti dall’appartenenza all’Unione europea, a una nuova valutazione ai sensi dell’articolo 21-quinquies della legge 7 agosto 1990, n. 241, delle determinazioni adottate, ponderandole alla luce del riconoscimento del carattere strategico e di preminente interesse nazionale dell’intervento di cui al comma 1.

3. Dall’attuazione del presente articolo non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica. Le amministrazioni competenti provvedono all’adempimento dei compiti di cui al presente articolo con le risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente.


Busto Arsizio agosto 2023

 Iniziativa ecopacifista per ricordare la tragedia di Nagasaki e Hiroshima, 


ho colto l'occasione per visitare la biblioteca bustocca